Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Audit a supporto dei controlli di sicurezza alimentare

Rivolto a
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Il sistema di valutazione del funzionamento delle autorità competenti per i controlli ufficiali di sicurezza alimentare

I piani di audit predisposti dal settore regionale Prevenzione e Veterinaria supportano le azioni poste in essere dalle Aziende Sanitarie Locali per verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi di sicurezza stabiliti dalla normativa comunitaria in materia di alimenti e mangimi. Gli audit consentono inoltre di ottenere una visione complessiva dello stato sanitario delle imprese e delle attività di controllo ufficiale in Piemonte.

In particolare, gli audit di sistema riguardano il funzionamento e i criteri operativi adottati dalle “autorità competenti”, cioè gli organismi addetti allo svolgimento dei controlli ufficiali. Gli audit di settore sono finalizzati alla verifica di specifiche linee di attività, ma tengono conto degli elementi sistemici di funzionamento correlati.

Sono consultabili le relazioni degli audit svolti negli ultimi anni, che riepilogano gli esiti degli audit e le raccomandazioni generali formulate per il miglioramento dell'organizzazione e dei settori sottoposti ad audit.

Allegati

Report audit 2018
File pdf - 90.06 KB
Report audit 2017
File pdf - 114.5 KB
Report audit 2016
File pdf - 92.35 KB
Report audit 2015
File pdf - 111.39 KB
The website encountered an unexpected error. Please try again later.