Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Sicurezza in agricoltura e selvicoltura

Rivolto a
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Il settore dell’agricoltura è uno dei comparti ad alto rischio di infortuni per il quale la Regione Piemonte sviluppa azioni specifiche di prevenzione, nell’ambito del Piano regionale di prevenzione.

Il piano mirato per la sicurezza e salute in agricoltura e selvicoltura rilancia l’attenzione sulle problematiche relative alla sicurezza e salute dei lavoratori, con particolare attenzione ai rischi connessi all’utilizzo delle macchine agricole, alla sicurezza negli allevamenti e nell’impiego di prodotti fitosanitari, in linea con gli obiettivi definiti dal Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura e Selvicoltura 2014-2018.

Le attività vengono pianificate nell’ambito del Piano regionale di prevenzione e nei Piani locali delle ASL (PRP - Programmazione annuale 2018, prog. 6 - DD n. 265 del 23/04/2018) con l’obiettivo di:

  • promuovere un impegno coordinato degli attori preposti sul territorio per ridurre il rischio di infortuni e malattie professionali e per contrastare il lavoro irregolare e sommerso;
  • potenziare le attività di informazione e assistenza rivolte al comparto agricolo;
  • orientare i controlli verso i problemi di salute e di sicurezza prioritari, garantendone la costanza nel tempo, una razionale distribuzione sul territorio e l’uniformità dei criteri applicati dai diversi organi di vigilanza.

Le attività sono svolte dai Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPreSAL), in collaborazione con altre strutture del Dipartimento di Prevenzione e con altri enti (quali INPS, Direzioni territoriali del lavoro, INAIL, Vigili del fuoco, ecc.) e sono periodicamente rendicontate nel documento “Sicurezza nelle aziende agricole. Report dei controlli”.

Informazione e assistenza agli operatori agricoli

Per favorire l’aggiornamento degli operatori agricoli, è stata realizzata (in collaborazione tra uffici regionali afferenti agli ambiti Sanità, Agricoltura, Foreste) una serie di materiali informativi/formativi:

  • Corsi per ottenere il certificato di abilitazione per l’uso dei prodotti fitosanitari
  • Sicurezza delle macchine agricole
  • La sicurezza nei cantieri forestali
Strumenti di supporto alla vigilanza

Sono disponibili alcuni strumenti per gli operatori SPreSAL finalizzati a garantire uniformità nei controlli:

  • Linee di indirizzo regionali per la costruzione di edifici destinati all’allevamento bovino e suino (dicembre 2016).
  • Scheda sopralluogo aziende agricole definita a livello nazionale