Pubblicati i report mesoteliomi maligni e tumori naso-sinusali in Piemonte

Data notizia

Report del Registro Mesoteliomi Maligni Regione Piemonte (dati 1990-2019) e dei tumori naso-sinusali (dati 2021)

Nel periodo 1990-2019 in Piemonte sono stati registrati 5790 casi di mesotelioma, per i quali è stato possibile definire l’esposizione in 4468 soggetti (77,2%). I casi con esposizione definita a localizzazione pleurica sono stati 4157 (93,0%), mentre quelli a localizzazione peritoneale rappresentano il 6,7% del totale (299 casi).
I dati relativi ai nuovi casi e alla valutazione delle loro esposizioni sono elaborati dal Registro Mesoteliomi Maligni e vengono trasmessi periodicamente al Registro Nazionale Mesoteliomi (ReNaM), contribuendo all’archivio e alle statistiche nazionali.

Il Centro Operativo Regionale dei tumori naso-sinusali si occupa di raccogliere e registrare i casi di tumore maligno epiteliale naso-sinusale aventi insorgenza primitiva nella cavità nasale o nei seni paranasali, diagnosticati sul territorio regionale e frequentemente associati a rischi presenti in ambiente di lavoro.
L’andamento del tasso grezzo di incidenza degli adenocarcinomi e carcinomi in Piemonte è in diminuzione, con un quasi dimezzamento nel periodo considerato (da circa 0,9 per 100.000 abitanti nel 1996 a circa 0,6 per 100.000 nel 2021). La causa di questa diminuzione può essere riferita sia alla diminuzione negli anni dell’esposizione professionale ai cancerogeni associati (polvere di legno, polvere di cuoio, etc.), sia all’aumento delle misure di protezione utilizzate dai lavoratori nei luoghi di lavoro (aspiratori, ventilazione, utilizzo di mascherine, etc.). Il tasso di incidenza dei papillomi è invece in aumento.