Le misure e le iniziative dell'ASL NO
"Salva delle vite: lavati le mani” è lo slogan dell’undicesima edizione della “Giornata Mondiale dell'igiene delle mani” promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che si celebra ogni 5 maggio.
Lavarsi le mani è un gesto semplice ma importante per ridurre i rischi di trasmissione di microbi potenzialmente pericolosi
Lavarsi le mani correttamente è una delle misure più efficaci per proteggersi dalle infezioni e dalle tossinfezioni alimentari. Molte persone sottovalutano l’importanza di lavarsi frequentemente le mani, soprattutto fuori casa, non considerando che sono ricettacolo di germi che possono essere responsabili di varie malattie: il maggior numero di contaminazioni e trasferimenti di germi avviene attraverso le mani.
Nell'ASL NO dal 2010 vengono messe in atto iniziative per promuovere questa pratica attraverso corsi di formazione per operatori sanitari e volontari oltre che azioni di sorveglianza, controllo e autocontrollo.
Lavarsi correttamente le mani ogni volta che è necessario nella propria attività lavorativa è una responsabilità professionale e dovere etico-deontologico per gli operatori sanitari. L’igiene delle mani è un gesto semplice che tutti, assistiti, parenti, volontari, visitatori e badanti, possono effettuare per rendere più sicuri gli ambiti di cura e assistenza.
Quando è importante lavarsi le mani?
- prima e dopo la preparazione degli alimenti (anche durante, se si è entrati in contatto con carni crude, frutta e verdure sporche di terra o gusci d'uovo)
- prima di mettersi a tavola
- prima e dopo aver badato ad una persona malata
- prima e dopo aver curato un taglio o una ferita
- dopo essere stati in bagno
- dopo aver cambiato i pannolini o aver pulito il naso, gli occhi, la bocca o le parti intime di un bambino
- dopo aver soffiato il naso, tossito o starnutito
- dopo aver toccato gli animali, i loro giochi, la loro ciotola, il loro cibo o cucce, lettiere e gabbie;
- dopo aver manipolato la spazzatura
- dopo aver maneggiato i soldi
- dopo aver afferrato sostegni, ringhiere, maniglie in luoghi affollati e mezzi pubblici
- dopo aver stretto molte mani
- dopo aver fatto le pulizie o essere entrati in contatto con materiali visibilmente sporchi
Come si lavano le mani?
Le mani vanno lavate per 40-60 secondi se si usano acqua corrente e sapone. Quando le mani non sono visibilmente sporche è possibile igienizzarle usando l'apposito gel idro-alcolico per circa trenta secondi.
Il lavaggio con acqua e sapone va preferito quando le mani sono visibilmente sporche. Preferire asciugamani monouso. Lo stesso asciugamano deve essere usato per chiudere il rubinetto al termine del lavaggio.