Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Previsione e valutazione pericolo di incendi

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici

La valutazione del pericolo incendio

La valutazione del pericolo di incendio boschivo è uno strumento fondamentale nella gestione operativa del servizio di protezione dagli incendi boschivi. Essa esprime la probabilità che si verifichino e si diffondano incendi in un dato territorio, a causa dei fattori predisponenti variabili (principalmente i parametri meteorologici che influenzano l’umidità dei combustibili).

Il sistema di valutazione prevede il monitoraggio delle condizioni meteorologiche e il calcolo giornaliero di appositi indici di pericolo.

 

La previsione della variazione del pericolo di incendio consente di organizzare, su una base oggettiva, il servizio di prevenzione e di avvistamento incendi, e di ottimizzare localizzazione e predisposizione del personale e dei mezzi necessari all’estinzione.

La conoscenza del livello di pericolo può consentire di informare la popolazione in modo che vengano adottate le cautele necessarie nelle attività, che possono essere causa di innesco, connesse all’attività forestale ed agricola.

Il sistema di previsione del pericolo di incendio ha dunque le seguenti funzioni:

1) definizione del livello di pericolo giornaliero;

2) supporto per la decisione di richiedere l’entrata in funzione del servizio di avvistamento;

3) supporto per la definizione della soglia di allarme dei servizi di estinzione e per l’attivazione del servizio aereo;

4) emanazione di bollettini di informazione al pubblico affinché si presti particolare attenzione nei periodi in cui il pericolo di incendi è più elevato.

 

Il sistema di previsione

A partire dal 2007 la Regione Piemonte ha implementato, in collaborazione con Arpa Piemonte e con IPLA s.p.a, un sistema di previsione del pericolo incendi basato sul calcolo dell’indice canadese Fire Weather Index FWI [Van Wagner, C. E., and T. L. Pickett. "Equation for Fortran program for the Canadian Forest Fire Index System." (1987)] riconosciuto, a scala internazionale, come uno fra i metodi più efficaci per la previsione del pericolo di incendio boschivo dal punto di vista operativo.

Per calcolare questo indice vengono utilizzate le condizioni meteorologiche (temperatura, umidità relativa, precipitazione e velocità del vento) allo scopo di valutare la predisposizione delle zone boscate ad essere percorse da incendi. Le varie componenti dell’indice descrivono non soltanto le condizioni favorevoli all’innesco di un incendio, ma anche il comportamento potenziale del fuoco, fornendo quindi indicazioni aggiuntive sulla difficoltà di estinzione.

 

A fini operativi queste informazioni sono sintetizzate da valori numerici: la distribuzione dei valori dell’indice FWI viene suddivisa in cinque classi (calcolate in base a soglie opportune, calibrate sugli incendi osservati), corrispondenti ad altrettanti livelli di pericolo: molto basso, basso, moderato, elevato, molto elevato. Aumentando il livello aumenta la facilità di propagazione dell’incendio a seguito di innesco e risulta sempre più problematica l’estinzione.

A partire da questo sistema di previsione, il Dipartimento Rischi Naturali e Ambientali di Arpa Piemonte emette un bollettino giornaliero di previsione del pericolo incendi a scala regionale.

Nel corso del 2022 il Dipartimento ha proseguito la realizzazione di componenti del Piano Regionale Antincendi Boschivi nell’ambito del gruppo di lavoro coordinato dal Settore Protezione civile.

Tra le altre attività, sono iniziate le fasi di progettazione e implementazione del nuovo bollettino previsionale parzialmente finanziate attraverso i fondi del Progetto RISK-ACT, PITEM RISK (Programma INTERREG V-A Italia-Francia ALCOTRA 2014-2020) e terminate a febbraio 2023.

Dopo una prima fase sperimentale, dal 3 maggio 2023 il nuovo bollettino ha sostituito il precedente.

 

I livelli di pericolo sono attualmente calcolati su singole “aree forestali” definite nel Piano Regionale Antincendi Boschivi 2021-2025 (in sostituzione delle precedenti “aree di base”), poi opportunamente aggregati per ottenere i livelli di pericolo su sei macroaree in cui è stato suddiviso il Piemonte, zone omogenee dal punto di vista climatico e amministrativo.

Il bollettino pdf giornaliero contiene i livelli di pericolo sulle macroaree per il giorno di emissione e per i tre giorni successivi. Inoltre, è presente una tabella che contiene la tendenza dei parametri meteorologici previsti per il giorno di emissione e per i sette giorni successivi, per ogni macroarea.

Il bollettino è liberamente consultabile sia alla pagina dei bollettini di Arpa Piemonte sia alla pagina dedicata sul sito della Regione Piemonte 

Sulla pagina web è possibile visualizzare le mappe del pericolo incendi previsto sulle macroaree per sette giorni, evidenziando il comune di interesse sulla mappa.

È disponibile anche una guida dettagliata alla consultazione del bollettino qui.

Ulteriori informazioni e dettagli relativi ai dati osservati e previsti sulle singole aree forestali, sono disponibili agli operatori su una piattaforma dedicata, consultabile attraverso un accesso riservato.