Progetto

Progetto di alternanza scuola lavoro “buone pratiche di protezione civile e strumenti di comunicazione alla popolazione”

Cittadini

Il Settore Protezione civile propone alle classi III e IV della scuola secondaria di secondo grado un progetto di alternanza scuola lavoro finalizzato alla sensibilizzazione degli studenti sui rischi del territorio in cui vivono e sui comportamenti corretti in caso di calamità, nonché sul sistema di allertamento per rischio idrogeologico e sul Codice di Protezione Ciivile. Al termine del progetto si richiede agli studenti di realizzare una “campagna di sensibilizzazione” alla popolazione da utilizzare tramite il canale social twitter.

Una delle attività fondamentali della protezione civile ai diversi livelli, come sottolineato nel nuovo codice della Protezione civile (D. Lgs n.1/2018), è l’informazione e la comunicazione alla popolazione sui contenuti dei bollettini di allerta meteoidrologica, sui rischi presenti nel territorio e soprattutto sulle buone pratiche di protezione civile e le regole comportamentali da adottare in caso di calamità. La Regione Piemonte, inoltre, con la recente approvazione del nuovo Disciplinare di Allertamento di Protezione Civile, intende rivolgere alla popolazione un nuovo modello di comunicazione mediante l’uso sempre più consolidato dei canali comunicativi, quali i comunicati stampa e il sito regionale, accanto ai quali troveranno sempre più spazio i canali social.

Si rende necessario iniziare ad informare/formare la popolazione sul sistema di protezione civile in generale, sui nuovi codici di allertamento (scenari associati, tipo di rischi attesi…) e i relativi comportamenti di autoprotezione da adottare e sul nuovo codice di protezione civile.

La Regione Piemonte intende avviare un progetto rivolto alle scuole secondarie di secondo grado del territorio a titolo sperimentale con l’obiettivo di:

• verificare il livello di conoscenza del sistema di protezione civile fra le fasce della popolazione in età scolare

• verificare la comprensibilità delle informazioni ad oggi disponibili sul portale informativo della protezione civile regionale e sul canale twitter.

Nel corso degli incontri con gli studenti sarà richiesta la realizzazione di una “campagna di sensibilizzazione” alla popolazione da utilizzare tramite il canale twitter sui diversi temi della protezione civile: l’allertamento, i codici colore, cosa sono, cosa significano e quali sono i rischi associati per la popolazione, il sistema e il codice di protezione civile...

Durata progetto

gennaio 2019-maggio 2019

Partner