Avviso esplorativo per l'acquisizione di manifestazione di interesse
A seguito della dichiarazione dello stato di emergenza avvenuta nel febbraio del 2022, per far fronte al flusso massiccio di sfollati dall’Ucraina in fuga dalla guerra, sono stati attivate misure di accoglienza destinata ai profughi arrivati sul territorio italiano.
La richiesta di disponibilità abitativa si è rilevata superiore a quanto offerto dagli Enti del terzo settore vincitori del bando nazionale.
Si rende quindi necessario reperire ulteriori soluzioni che possano rispondere alle esigenze di accoglienza che fino ad ora si sono evidenziate sul territorio Piemontese.
Per questo motivo si pubblica un “Avviso esplorativo per l’acquisizione di manifestazione di interesse per lo svolgimento di attività di accoglienza diffusa e per la messa a disposizione di strutture di accoglienza per persone in condizioni di fragilità nel territorio regionale a beneficio delle persone provenienti dall’Ucraina in fuga dagli eventi bellici in atto, di cui al D.L. 25/02/2022 e alla deliberazione del 28/02/2022 nonché delle OCDPC N. 872 del 04/03/2022 e N. 973 del 20/10/2022”.
Possono partecipare alla procedura gli Enti del terzo settore che:
1) stanno attualmente ospitando profughi ucraini in Strutture di accoglienza temporanee” di cui all’OCDPC n. 872/2022;
2) stanno attualmente ospitando profughi sul territorio piemontese, in modalità di “accoglienza diffusa” di cui all’Avviso del Dipartimento della Protezione Civile dell’11 Aprile 2022;
3) non sono attualmente impegnati nell’ospitalità dei profughi ucraini in strutture di accoglienza, di cui ai precedenti punti 1) e 2), ma che hanno maturato adeguata esperienza nell’ambito dell’accoglienza umanitaria, in particolare dei richiedenti asilo.
Sarà possibile esprimere la manifestazione di interesse per:
1) l’attivazione dell’accoglienza diffusa in via esclusiva, per la quale verrà attivata un’apposita convenzione il cui schema è contenuto nell’Allegato_CONV ;
2) l’attivazione di strutture idonee per le persone in condizioni di fragilità in via esclusiva, per le quali verrà attivato uno specifico contratto di affidamento di servizi il cui schema è contenuto nell’Allegato_CONTR;
3) l’attivazione di strutture miste accoglienza diffusa/fragili al fine di non separare la persona fragile dal proprio nucleo famigliare, per i quali verranno attivati separatamente una convenzione per l’accoglienza diffusa e un contratto di affidamento di servizi per le strutture per fragili come indicato negli allegati Allegato_CONV e Allegato_CONTR.
La manifestazione di interesse dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 12:00 del 23 ottobre 2023 a mezzo PEC all’indirizzo pc.emergenzaucraina@cert.regione.piemonte.it secondo le modalità indicate nell’Avviso e gli Allegati qui di seguito pubblicati.
La manifestazione di interesse dovrà riguardare unità abitative o strutture collettive per l’accoglienza diffusa e solamente strutture collettive per le persone fragili, non sono ammesse le offerte di disponibilità in famiglia.
Allegati
- decreto_n_49_del_2023_10_06.pdf
- File pdf - 147.83 KB
- 20231006_manifestazione_interesse_ucraina_fragili_e_accoglienza_diffusa.pdf
- File pdf - 120.03 KB
- allegato_contr.pdf
- File pdf - 142.62 KB
- allegato_conv.pdf
- File pdf - 473.34 KB
- allegato_manconv.docx
- File word - 11.02 KB
- allegato_mancontr.docx
- File word - 11.01 KB