Al via i lavori per il Foglio "Pinerolo" della Carta Geologica d'Italia - 1:50000

Data notizia

Stanno cominciando i rilievi per la realizzazione del Foglio Pinerolo della Carta Geologica d'Italia 1:50000

Nei primi giorni dell'ottobre 2022 è stata siglata la convenzione tra ISPRA, Regione Piemonte e il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Torino al fine di realizzare il foglio "Pinerolo" della Carta Geologica d'Italia 1:50000.

La ripresa del progetto CARG in Piemonte era avvenuta già nel 2022 con l'avvio dei fogli "Tortona" e Novi Ligure"; in seguito al rifinanziamento della  Legge di bilancio n.160 del 27 dicembre 2019 è stato possibile avviare un ulteriore foglio. 

L'area del pinerolese era ancora coperta soltanto dall'antico foglio n. 67 Pinerolo alla scala 1:100.000  derivante dai rilevi effettuati tra il 1890 e il 1910. Per contro, l'area risulta essere di particolare interesse dal punto di vista geologico, in particolare perché per prima è stata riconosciuta come a rischio sismico nel territorio piemontese, è sede di una delle più importanti miniere di talco al mondo, è spesso coinvolta da fenomeni calamitosi per dissesto idrogeologico.

Il territorio è altresì occupato da importanti insediamenti urbani, tra cui parte della stessa città di Pinerolo, industriali, agricoli e turistici. 

La cartografia geologica è un elemento conoscitivo fondamentale, basilare sia per sviluppare gli altri tematismi geologici di carattere applicativo, sia per comprendere in pieno le caratteristiche dei territori. I lavori consistono nella raccolta dei dati preesistenti, nel rilievo a terra di tutti gli affioramenti di rocce e terreni, in una serie di analisi mineralogiche, petrografiche, paleontologiche e nella restituzione degli stessi sia in prodotti cartografici cartacei che in database. In base alla convenzione la carta dovrà essere terminata entro 4 anni dalla stipula.