Avvio del foglio Casale Monferrato della Carta Geologica d'Italia scala 1:50.000
Nel mese di ottobre 2023 è stata siglata la convenzione tra ISPRA, Regione Piemonte e il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Torino al fine di realizzare il foglio "Casale Monferrato" della Carta Geologica d'Italia 1:50000.
Questa attività si inserisce nel quadro della ripresa del progetto in seguito Legge di bilancio n.160 del 27 dicembre 2019 grazie alla quale è stato possibile prima avviare è stato possibile avviare i fogli "Tortona" e Novi Ligure" e poi, grazie a successivi rifinanziamenti, il foglio Pinerolo.
L'area del foglio Casale in precedenza era a cavallo di due fogli della Carta geologica d'Italia alla scala 1:100.000, il foglio Vercelli (1962) e il foglio Mortara (1967) derivante dai rilevi effettuati negli anni "50 e "60.
Le nuove scoperte in campo geologico hanno reso quelle carte, oltretutto realizzate a una scala molto piccola, superate.
L'area risulta essere di particolare interesse dal punto di vista geologico, sia perchè si pone al di sopra del fronte del Monferrato, struttura geologica fondamentale dal punto di vista evolutivo e sismico, sia per la presenza di importanti siti presenti e passati di cava.
Il territorio è altresì occupato da importanti insediamenti urbani, tra cui parte della stessa città di Casale Monferrato, industriali, agricoli e turistici.
La cartografia geologica è un elemento conoscitivo fondamentale, basilare sia per sviluppare gli altri tematismi geologici di carattere applicativo, sia per comprendere in pieno le caratteristiche dei territori. I lavori consistono nella raccolta dei dati preesistenti, nel rilievo a terra di tutti gli affioramenti di rocce e terreni, in una serie di analisi mineralogiche, petrografiche, paleontologiche e nella restituzione degli stessi sia in prodotti cartografici cartacei che in database. In base alla convenzione la carta dovrà essere terminata entro 4 anni dalla stipula.