Il Settore Sismico della Regione Piemonte a gennaio 2021 ha avviato un progetto di alternanza scuola lavoro, in modalità on-line, con due classi quarte del Liceo Statale "Norberto Rosa" di Bussoleno coinvolgendo 45 studenti e a marzo 2021 ha esteso lo stesso progetto a due classi dell'Istituto "Buniva" di Pinerolo, coinvolgendo 38 studenti. Si continua pertanto l'attività iniziata dal Settore Sismico nel 2017 e che fino al 2020 ha coinvolto circa 319 studenti.
L'obiettivo del progetto è di raccogliere dati sul patrimonio edilizio (tipo la localizzazione, geometria e tipologia strutturale) al fine di implementare la carta tecnica regionale BDTRE e arricchire la conoscenza del territorio. Per l'archiviazione dei dati viene utilizzato il Sistema Erikus, realizzato da Regione Piemonte e Arpa Piemonte in collaborazione con il Dipartimento di Protezione Civile, che è stato adattato per la raccolta dati in tempo di pace sul patrimonio edilizio.
Al termine del progetto i ragazzi imparano ad utilizzare gli strumenti base del Sistema Erikus e a conoscere meglio il territorio che li circonda.
Quest'anno i ragazzi dell'Istituto "Buniva" sono incaricati di analizzare alcuni centri abitati dei comuni del Pinerolese e raccogliere dati sull'edificato.