Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Evento 29 - 30 giugno 2024 - Danni occorsi ai privati e alle attività economiche e produttive

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici

Nei giorni 29 – 30 giugno 2024 un evento temporalesco intenso ha interessato il territorio della Valle Anzasca e Valle Divedro della provincia del Verbano-Cusio-Ossola, dell’Alta Val Sesia in provincia di Vercelli e dell’Alta Val Susa, Valli di Lanzo, Valli Orco e Soana e Canavese della Città Metropolitana di Torino in Regione Piemonte

In relazione agli eccezionali eventi meteorologici verificatesi nei giorni 29-30 giugno 2024 il Consiglio di Ministri con delibera del 7 agosto 2024 ha dichiarato lo stato di emergenza.

Il Presidente della Regione Piemonte, nominato Commissario delegato per l’espletamento di tutte le attività connesse con i danni causati dall’evento alluvionale, ha ricevuto tra i vari incarichi anche quello di definire, come indicato all’art.4 dell’ Ordinanza di Protezione civile n. 1096 del 21 agosto 2024 , la stima delle risorse necessarie per le prime misure di immediato sostegno al tessuto economico e sociale nei confronti della popolazione e del comparto delle attività economico produttive.

Le indicazioni da seguire per consentire una ricognizione dei danni subiti dai privati e dalle attività produttive sono le seguenti:

Danni alle attività economiche e produttive

Le segnalazioni dei danni devono essere presentate dal titolare dell’impresa al Comune presso il quale si è verificato il danno, mediante la compilazione del Modulo C1 predisposto dal Dipartimento di Protezione Civile. Il Modulo rappresenta sia una scheda di ricognizione danni subiti che una domanda di contributo per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive

Scadenze

- I titolari di impresa dovranno inviare ai Comuni i relativi Moduli C1 compilati entro il 28 ottobre 2024.

- L’Amministrazione comunale dovrà provvedere a caricare e trasmettere i dati tramite il servizio applicativo digitale Nembo all’indirizzo http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/agricoltura/servizi/925-aiuti-di-stato-contributi-regionali-e-indennizzi-nembo-procedimenti entro il 28 novembre 2024.

 

 

Danni ai privati cittadini

Le segnalazioni dei danni al patrimonio edilizio privato devono essere presentate dal privato al Comune presso il quale si è verificato il danno, tramite la compilazione del Modulo B1 - predisposto dal Dipartimento di Protezione Civile.Il Modulo rappresenta sia una scheda di ricognizione danni subiti che una domanda di contributo.

 

Scadenze

I privati dovranno consegnare il modulo B1 compilato al Comune entro il 31 ottobre 2024.

L’Amministrazione comunale dovrà provvedere a caricare e trasmettere i dati tramite il servizio applicativo digitale Nembo entro il 28 novembre 2024.

 

 

E' possibile accedere alla consultazione di tutta la normativa di riferimento per l'evento calamitoso 29-30 giugno 2024 al seguente link http://www.sistemapiemonte.it/cms/pa/territorio-edilizia-e-opere-pubbliche/35-oopp-opere-pubbliche/3305-eventi-alluvionali

 

 


 

 

Allegati

MODULO C1.pdf
File pdf - 385.94 KB
MODULO B1.pdf
File pdf - 123.24 KB
Istruzioni per la compilazione del modulo B1.pdf
File pdf - 117.08 KB