- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
Le azioni che attuano il Piano Regionale della Mobilità e dei Trasporti al 2030
Il Piano regionale per la Mobilità delle Persone (PrMoP) e il Piano regionale della Logistica (PrLog) sono i piani di settore che attuano il Piano Regionale della Mobilità e dei Trasporti (D.C.R. n. 256-2458 del 16.01.2018) e definiscono le politiche di medio termine funzionali al raggiungimento dei suoi obiettivi al 2030. Il Piano Regionale della Mobilità Ciclistica, previsto a livello nazionale dalla legge n.2/2018 è parte integrante di due piani.
Il PrMoP e il PrLog, nell’intento di coordinare in modo esaustivo le politiche regionali che influenzano la mobilità e i trasporti, costituiscono un documento unitario che si compone di un quadro strutturato di linee strategiche, macroazioni e azioni che contribuiscono a conseguire l’evoluzione desiderata.
Le 7 Linee strategiche d’intervento (Ls) indirizzano l’attuazione e individuano le criticità sulle quali occorre intervenire affrontando la materia della mobilità e dei trasporti da punti di vista differenti.
Le 30 Macroazioni (M) rappresentano gli obiettivi da conseguire per garantire l’efficacia e l’efficienza di reti, nodi e servizi, agendo anche sul coordinamento delle politiche pubbliche regionali e per modificare il comportamento delle persone.
Le 83 Azioni discendono dalle Macroazioni e rappresentano le risposte a quanto emerso in fase di analisi e segnalato in fase di consultazione indirizzando la programmazione verso gli obiettivi di piano.
Le azioni del PrMoP e il PrLog operano in modo sinergico, tra loro e con le altre politiche regionali, e a scale diverse in una logica di pianificazione gerarchica e integrata che tiene conto del comune assetto infrastrutturale e degli sviluppi dell’innovazione tecnologica, delle politiche per la mobilità sostenibile e per la sicurezza stradale.
Il Piano regionale della Mobilità delle Persone (PrMoP) e Piano regionale della Logistica (PrLog). Le Azioni al 2030 è stato approvato con la D.G.R. n. 6-7459 del 25 settembre 2023 ai sensi delle leggi regionali n.1/2000 (articolo 4 bis) e n.8/2008 (articolo 3, comma 3) e si articola come segue:
- la SEZIONE A – Da dove partiamo, analizza i Piani, gli Accordi, le Intese e le Strategie che contribuiscono a definire le priorità regionali e la programmazione delle risorse; sviluppa le Linee Strategiche di intervento che, considerando gli indirizzi europei e nazionali, guidano il PrMoP e il PrLog nel processo di transizione verso un nuovo modello di mobilità;
- la SEZIONE B – Dove vogliamo arrivare, illustra l’assetto territoriale del Piemonte e la struttura portante del sistema di accessibilità e delinea le linee di evoluzione della mobilità delle persone e della logistica delle merci; descrive le Macroazioni che contribuiscono a realizzare la visione e a conseguire gli obiettivi al 2030;
- la SEZIONE C - Come agiamo, presenta le Azioni nel contesto delle principali criticità e le organizza in tre campi di intervento: l’ASSETTO, l’UOMO e la GOVERNANCE. La sezione ricostruisce anche il quadro generale delle risorse di cui poter disporre e illustra i principi, detta le disposizioni e gli indirizzi per attuare le azioni;
- l’ANNESSO – Le Azioni al 2030, si struttura in due parti (A. MOBILITÀ E TRASPORTI e B. POLITICHE INTEGRATE) per descrivere le Azioni del PrMoP e PrLog in modo approfondito, dettagliando le iniziative da intraprendere nell’orizzonte temporale di riferimento (immediato; I quinquennio; II quinquennio), i criteri e le modalità di attuazione. L'Annesso si completa con una “Guida alla lettura” che, avvalendosi di un criterio schematico, consente la rapida consultazione delle Azioni del PrMoP e PrLog secondo diverse prospettive di lettura da parte della molteplicità degli attori che saranno coinvolti nell’attuazione.
Ai fini dell’informazione al pubblico sulla decisione finale (D.lgs. n. 152/2006, articolo 17) in questa pagina sono disponibili, oltre al PrMoP e PrLog e al relativo Piano di Monitoraggio, anche il Rapporto Ambientale (D.G.R. n. 14 – 6571 del 6/03/2023), il Parere motivato (D.G.R. n. 27-6998 del 5/06/2023) e la Dichiarazione di Sintesi (D.D. n. 2460/A1809B del 27/09/2023).
Nota: la variazione delle modalità di rilevamento dei dati da parte di alcune fonti ufficiali e certificate ha reso necessario procedere ad una revisione degli indicatori strategici del PRMT per consentire il raffronto nel tempo o rispetto ai valori target definiti. I documenti disponibili tra gli allegati sono aggiornati alla D.G.R. n. 12-83 del 02.08.2024.
Allegati
- PrMoP e PrLog
- File pdf - 34.34 KB
- Piano di monitoraggio del PrMoP e PrLog
- File pdf - 2.03 MB
- Dichiarazione di sintesi
- File pdf - 3.12 MB
- Parere motivato
- File pdf - 1.16 MB
- Rapporto Ambientale
- File pdf - 13.4 MB
- Documenti di analisi dell'assetto socio-economico, territoriale e trasportistico piemontese
- File pdf - 34.61 KB