Tipologia di contenuto
Scheda informativa

I piani di settore - PrMoP e PrLog

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Come si attua il Piano Regionale della Mobilità e dei Trasporti

I piani di settore completano il Piano Regionale della Mobilità e dei Trasporti (DCR 256-2458 del 16.01.2018) e definiscono le politiche di medio termine funzionali al raggiungimento dei suoi obiettivi.

La Giunta regionale con deliberazione n. 13 –7238 del 20 luglio 2018 ha approvato gli indirizzi e individuato il Piano regionale della Mobilità delle Persone (PrMoP) e il Piano regionale della Logistica (PrLog) quali piani di settore con orizzonte al 2030 che pongono al centro della loro attenzione le esigenze di spostamento delle persone e delle imprese (logistica delle merci) con l’intento di coordinare in modo esaustivo le politiche regionali che influenzano la mobilità e i trasporti. Il Piano Regionale della Mobilità Ciclistica, previsto a livello nazionale dalla legge n.2/2018 “Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la rete nazionale di percorribilità ciclistica”, rappresenta il riferimento regionale per le politiche e i progetti di sviluppo della ciclabilità ed è parte integrante del PrMoP e del PrLog.

Per la loro redazione la Giunta regionale ha disegnato un percorso di tipo partecipato volto alla contestuale costruzione della proposta dei piani e del Rapporto Ambientale per la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) finalizzata al coordinamento, all’integrazione e alla reciproca convergenza dei due processi, seppur nel rispetto della loro autonomia.

Allegati

Indirizzi per i piani di Settore
File pdf - 166.96 KB
Piano Regionale della Mobilità e dei Trasporti
File pdf - 5.19 MB
PRMT - Paragrafo 4.1
File pdf - 365.6 KB
PRMT - Paragrafo 4.3
File pdf - 81.96 KB