Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Diritti dei passeggeri del trasporto pubblico

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici

Azioni a tutela degli interessi dei cittadini/consumatori e utenti

I diritti dei passeggeri del trasporto pubblico vengono esplicitati dettagliatamente in numerosi articoli della legge regionale 4 gennaio 2000, n. 1 "Norme in materia di trasporto pubblico locale, in attuazione del decreto legislativo 19 novembre 1997, n. 422”.

La Regione Piemonte ha sottoscritto appositi Protocolli d’Intesa con l'Agenzia della Mobilità Piemontese (titolare dei Contratti di Servizio con le Aziende di trasporto pubblico) e le Associazioni dei Disabili e le Associazioni dei Consumatori per lo studio di iniziative atte al miglioramento dei servizi.

Il primo Protocollo è finalizzato all’elaborazione ed a monitoraggio sull’attuazione delle politiche di settore idonee a promuovere ed a facilitare la mobilità e l’accesso delle persone con disabilità ai servizi ed alle infrastrutture del TPL. Il secondo è invece finalizzato a favorire una migliore integrazione funzionale degli interessi rappresentati dalle Associazioni dei Consumatori nell’attuazione della politiche regionali in materia di TPL.

I reclami per i servizi di competenza regionale e locale possono essere inoltrati all’Autorità di Regolazione dei Trasporti, nel caso il reclamo sia già stato presentato al gestore del servizio e non abbia avuto riscontro. L'Autorità può adottare, se del caso, provvedimenti sanzionatori.

Nel febbraio 2019, la Giunta Regionale ha approvato apposite disposizioni per la redazione della Carta della Qualita' dei servizi del trasporto pubblico ferroviario in Piemonte.