Scheda informativa

Diritti dei passeggeri del trasporto pubblico

Cittadini
Enti pubblici

Azioni a tutela degli interessi dei cittadini/consumatori e utenti

La Regione Piemonte ha sottoscritto appositi Protocolli d’Intesa con l'Agenzia della Mobilità Piemontese (titolare dei Contratti di Servizio con le Aziende di trasporto pubblico) e le Associazioni dei Disabili e le Associazioni dei Consumatori per lo studio di iniziative atte al miglioramento dei servizi.

Il primo Protocollo è finalizzato all’elaborazione ed a monitoraggio sull’attuazione delle politiche di settore idonee a promuovere ed a facilitare la mobilità e l’accesso delle persone con disabilità ai servizi ed alle infrastrutture del TPL. Il secondo è invece finalizzato a favorire una migliore integrazione funzionale degli interessi rappresentati dalle Associazioni dei Consumatori nell’attuazione della politiche regionali in materia di TPL.

Inoltre, con appositi Decreti Ministeriali del 2015, sono statte individuate le strutture regionali a cui possono essere inoltrati i reclami per i servizi di competenza regionale e locale per il successivo inoltro degli stessi all’Autorità di Regolazione dei Trasporti, nel caso il reclamo sia già stato presentato al gestore del servizio. L'Autorità può adottare, se del caso, provvedimenti sanzionatori.

Nel febbraio 2019, la Giunta Regionale ha approvato apposite disposizioni per la redazione della carta della qualita' dei servizi del trasporto pubblico ferroviario in Piemonte.

The website encountered an unexpected error. Please try again later.