Tipologia di contenuto
Normativa

Diritti dei passeggeri del trasporto pubblico locale (TPL)

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Normative ed atti per la tutela degli interessi dei cittadini/consumatori e utenti del TPL

In materia di tutela dei diritti degli utenti, ha un ruolo rilevante  l'Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) che istruisce e valuta i reclami ai fini dell’accertamento dell’infrazione, da parte dell’impresa di trasporto, rispetto alle disposizioni dei Regolamenti europei sui diritti dei passeggeri nel trasporto ferroviario, con autobus e per vie navigabili interne. L'ART può adottare provvedimenti sanzionatori.

La Regione Piemonte ha inoltre sottoscritto appositi Protocolli d'Intesa con l'Agenzia della Mobilità Piemontese e le Associazioni dei Disabili e le Associazioni dei Consumatori, per lo studio di iniziative finalizzate al miglioramento dei servizi di TPL e alla tutela degli utenti.

La Giunta Regionale, in data 20 dicembre 2018, ha approvato il documento relativo agli elementi minimi per la fruizione ed accessibilita' dei servizi di trasporto pubblico locale e regionale a favore dei passeggeri con disabilita' in Piemonte.

Atti collegati

Tipo di atto
Provvedimento europeo

Tipo di atto
Provvedimento europeo

Tipo di atto
Provvedimento nazionale

Tipo di atto
Provvedimento nazionale

Tipo di atto
Provvedimento nazionale

Tipo di atto
Provvedimento interno

Tipo di atto
Provvedimento interno

Tipo di atto
Provvedimento interno

Tipo di atto
Provvedimento interno

Tipo di atto
Provvedimento interno