Scheda informativa

Start up innovative: servizi di sostegno alla creazione

Cittadini
Imprese e liberi professionisti

Requisiti per l'iscrizione all'Elenco regionale di soggetti specializzati per i servizi di sostegno alle start up innovative e azioni previste

E' stato costituito l'Elenco regionale dei soggetti specializzati nella realizzazione di servizi a sostegno della creazione di start up innovative.

L'attività rientra in una misura specifica del Por-Fse 2014-2020, l'Azione 2, che prevede “Percorsi di sostegno (servizi di accompagnamento e/o incentivi) alla creazione d'impresa e al lavoro autonomo, ivi compreso il trasferimento d'azienda (ricambio generazionale)”.

Nell’ambito dell’Azione 2 sono infatti  previsti anche i servizi di sostegno alle start up innovative, da sviluppare in analogia con l’esperienza della programmazione 2007-2013.

Per il periodo di programmazione 2019-2021 è previsto un investimento di 4 milioni di euro.

Bacino privilegiato di riferimento sono gli incubatori universitari. Per quanto riguarda i servizi, è prevista la replica delle Misure realizzate per il sostegno della creazione d’impresa e del lavoro autonomo, con gli opportuni adattamenti resi necessari dalla specificità dell’utenza.

Azioni previste
  • iniziative propedeutiche per portare a conoscenza dei potenziali imprenditori gli interventi e i servizi messi a disposizione dalla Regione Piemonte
  • presenza, tra i beneficiari dei finanziamenti per le azioni di rinforzo dello spirito imprenditoriale anche innovativo, di soggetti specializzati nella realizzazione di servizi a sostegno della creazione d’impresa, individuati a seguito di esperimento di procedure a evidenza pubblica.
Requisiti per l'iscrizione all'elenco regionale

Per iscriversi all’Elenco regionale è necessario

• dimostrare la capacità di realizzare i servizi a sostegno della creazione di start up innovative, con un’esperienza di almeno 36 mesi di attività  antecedenti la presentazione dell’istanza di iscrizione a fronte dell’Avviso pubblico
  • avere le figure professionali interne ed esterne da destinare alla realizzazione dei servizi di sostegno alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo
  • avere la disponibilità di almeno uno sportello da adibire agli incontri con gli aspiranti imprenditori
  •  essere incubatori certificati a norma dell’art. 25 del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179 convertito in legge con la legge 17 dicembre 2012, n. 221 che prevede “Start up innovativa e incubatore certificato: finalità, definizione e pubblicità"
  • fornire i seguenti servizi:
  1. Attività preliminari e di sportello, attività atte a stimolare l’attitudine imprenditoriale e ad individuare nuove idee imprenditoriali, finalizzate alla creazione di nuove start up innovative.
  2. Servizi consulenziali  (assistenza ex ante), attività di formazione e consulenza/tutoraggio nei confronti degli aspiranti imprenditori,dalla verifica della effettiva validità dell’idea alle sue concrete possibilità di trasformarsi in impresa, fino alla redazione del business model/business plan.
  3. Consulenza  e tutoraggio  ex  post a favore di aspiranti imprenditori/start up neo costituite, distinta in: attività di tutoraggio e accompagnamento nei confronti degli aspiranti imprenditori o  dei team imprenditoriali nel passaggio dal business model/business plan all’impresa; attività di tutoraggio e accompagnamento nei confronti delle neo start up innovative, a cui sono stati forniti i servizi di sostegno alla creazione.

Soltanto i soggetti pre-selezionati tramite l’Elenco regionale potranno rispondere alle procedure di evidenza pubblica, presentando specifici progetti per gestire i servizi di sostegno alla creazione di start up innovative su tutto il territorio piemontese nel periodo 2019-2021 .

Criteri per individuare soggetti specializzati nella realizzazione di "Servizi di sostegno alla creazione delle start up innovative sul territorio piemontese"

• Dotazione di uno strumento in grado di migliorare la conoscenza degli attori del sistema locale per i servizi a sostegno della creazione di start up innovative
  • Attivazione, in via sperimentale, dell’Elenco regionale di soggetti specializzati nella realizzazione di servizi a sostegno della creazione di start up innovative sul territorio piemontese
  • Sperimentazione di tre anni (fino a fine 2021) dell’Elenco regionale dei soggetti specializzati nella realizzazione di servizi a sostegno della creazione di star up innovative, al fine di testare strumento e metodo di gestione e controllo dell’Elenco. In caso di valutazione positiva effettuata dagli Uffici competenti, l’Elenco regionale non  avrà più carattere sperimentale e la Direzione competente procederà all'aggiornamento; gli aggiornamenti successivi avverranno con scadenza biennale; nel caso in cui la valutazione sia negativa, la Giunta regionale stabilirà disposizioni in merito.

Riferimento
Direzione Coesione Sociale - Settore Politiche del Lavoro
011.432.48.85
susanna.barreca@regione.piemonte.it
The website encountered an unexpected error. Please try again later.