Imprese in emergenza da coronavirus: le prime immediate risposte della Regione

Data notizia

In seguito all’emergenza epidemiologica, è operativa con effetto immediato la misura urgente della Regione Piemonte per contrastare le difficoltà che le imprese piemontesi stanno affrontando nel rimborsare le rate dei prestiti erogati dalla banche, con il concorso delle risorse regionali.

È sospeso il pagamento delle quote capitale delle rate ed è allungata la durata dei prestiti per tutti i bandi di finanziamento gestiti dalla Regione, per i quali è stato contratto un prestito.

Le misure di sospensione delle rate e l’allungamento della durata dei prestiti si possono applicare ai finanziamenti in essere alla data del 6 marzo 2020.

Rientrano fra le misure di finanza agevolata cui si applicano le moratorie stabilite dalla giunta regionale (DGR n. 26-1108 del 6 marzo 2020) anche  i finanziamenti  a tasso agevolato concessi  ai  sensi dell’art. 42 della legge regionale n. 34/2008 e s.m.i.  “Misure a favore dell'autoimpiego e della creazione d'impresa”.

Le richieste di attivazione delle suddette operazioni potranno essere presentate dalle imprese e dai/dalle lavoratori/lavoratrici autonomi/e fino al 31 dicembre 2020, salvo eventuali proroghe deliberate con successivo provvedimento in relazione all’evolversi della situazione economica;

Per poter aderire alla sospensione del pagamento, le imprese devono rivolgersi alla propria banca, con la quale è stata definita l’operazione di finanziamento per cui si intende beneficiare della moratoria, chiedendo di volersi avvalere di tale facoltà.

Per saperne di più (testo della delibera regionale e allegato A)