Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Elenco regionale dei soggetti specializzati nei servizi a sostegno della creazione d'impresa e del lavoro autonomo

Rivolto a
Cittadini
Imprese e liberi professionisti

L’Elenco regionale: una garanzia per il successo dei percorsi di accompagnamento alla creazione d’impresa

L'attività di sostegno all'imprenditoria rientra nell’ambito del nuovo Programma regionale FSE Plus 2021/2027, così come è stato per la programmazione 2014/2020. Il programma prevede servizi di consulenza e assistenza per il sostegno alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo, come rilevante leva di intervento per favorire l’accesso all’occupazione e ampliare le opportunità a beneficio delle persone in cerca di lavoro.

L'Elenco regionale

La Regione Piemonte nel 2016 ha istituito l’Elenco regionale di soggetti specializzati nella realizzazione dei servizi a sostegno della creazione di impresa e del lavoro autonomo sul territorio piemontese, per dare corso ai “Percorsi di sostegno (servizi di accompagnamento e/o incentivi) alla creazione d'impresa e al lavoro autonomo, ivi compreso il trasferimento d'azienda (ricambio generazionale)”.

I soggetti iscritti all’Elenco, ammessi a seguito di procedura pubblica, sono stati selezionati dalla Regione per la loro capacità di fornire servizi consulenziali e altamente professionali a supporto della nuova imprenditoria, mediante tutor e figure professionali specialistiche con profili e competenze diversificate.

Chi può iscriversi all'Elenco

I soggetti che possono candidarsi all’iscrizione sono imprese o loro consorzi, associazioni, fondazioni.
Per essere ammessi all’Elenco devono possedere specifiche caratteristiche e sottostare a precise condizioni:

  • avere capacità amministrativa, finanziaria, organizzativa e operativa per accedere alle procedure di evidenza pubblica per la concessione di sovvenzioni a progetti di sostegno alla creazione di impresa e lavoro autonomo, al fine di realizzare servizi di consulenza e assistenza per la creazione di impresa e lavoro autonomo;
  • garantire l’erogazione dei servizi consulenziali a supporto della nuova imprenditoria mediante tutor e figure professionali specialistiche con profili e competenze diversificate;
  • garantire il presidio su tutto il territorio regionale mediante strutture logistiche idonee e attrezzate (Sportelli per la creazione d’impresa) che non coincidano con uffici personalizzati di singoli professionisti.

Aggiornamento dell'Elenco regionale

In base alla Delibera che ne ha previsto l’istituzione nel 2016 (DGR 20-2473 del 13/06/2016), l’elenco si aggiorna ogni triennio; l’ultima revisione è stata approvata con la DD 16 febbraio 2023 n. 65 (e s.m.i.) confermando gran parte dei soggetti. Entro il 31 dicembre 2025 verrà attivata una procedura per l’aggiornamento periodico dell’Elenco.

Perché l’Elenco regionale

Come accennato, l’Elenco regionale garantisce uno standard elevato di servizi e di professionalità a supporto della creazione e a sostegno delle nuove attività imprenditoriali.

L’inserimento nell’Elenco ha permesso agli iscritti di presentare, in forma singola o associata, proposte progettuali per realizzare servizi di consulenza e assistenza per il sostegno alla creazione di impresa e lavoro autonomo, attività previste dal bando regionale del Programma MIP - Mettersi in proprio, attivato nell’ambito dell’Azione 4, Priorità I “Occupazione”, Ob. Specifico a) del PR FSE PLUS 2021/2027.
I vincitori sono stati individuati quali soggetti attuatori di progetti di sostegno alla creazione di impresa e lavoro autonomo per l’intero territorio regionale per il periodo 2023/2025.