- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
Come cambia il ruolo della Regione con l'istituzione del sistema di educazione e di istruzione dalla nascita fino ai sei anni, approvato dal Decreto legislativo 65/2017
Aggiornamento gennaio 2021
Vademecum con indicazioni ai Comuni sui servizi integrativi per la prima infanzia (nidi familiari e centri di custodia oraria) trasmesso con nota prot. n. 3153/A1511C del 25/01/2021 contenente indicazioni e raccomandazioni che possono essere di aiuto nella gestione dei nidi familiari, soggetti a SCIA da presentarsi al SUAP comunale, e dei Centri di Custodia Oraria (cosiddetti "Baby Parking").
Il nuovo sistema integrato dalla nascita fino ai sei anni, entrato in vigore con il Decreto 65/2017 ha l'obiettivo di garantire pari opportunità educative, di istruzione, di cura, di relazione e di gioco, al fine di superare le diseguaglianze e le barriere territoriali, economiche, tecniche e culturali.
Ha modificato e assegnato nuove funzioni e compiti a Regioni ed Enti locali.
Funzioni e compiti delle Regioni
- programmano e sviluppano il sistema integrato
- definiscono linee d'intervento per il supporto professionale al personale del sistema
- promuovono I coordinamenti pedagogici
- sviluppano il sistema informativo regionale
- concorrono al monitoraggio e alla valutazione del sistema
- definiscono standard strutturali, organizzativi e qualitativi dei servizi educativi
- disciplinano per soli servizi educativi, le attività di autorizzazione, accreditamento e vigilanza effettuate dagli enti locali e individuano le sanzioni da applicare
Funzioni e compiti degli Enti Locali
- gestiscono servizi educativi e/o scuole dell'infanzia
- autorizzano accreditano e vigilano I soggetti privati per l'istituzione dei servizi educativi
- realizzano attività di monitoraggio e verifica di funzionamento dei servizi educativi
- attivano il coordinamento pedagogico sul proprio territorio
- coordinano la programmazione dell'offerta formativa
- promuovono iniziative di formazione per il personale del sistema
- definiscono le modalità di partecipazione delle famiglie (primaria responsabilità educativa)
- facilitano esperienze di continuità tra il sistema e il primo ciclo di istruzione
Allegati
- Vademecum: indicazioni ai Comuni sui servizi integrativi per la prima infanzia
- File pdf - 85.57 KB