Diplomarsi lavorando con un contratto di apprendistato: avviso alle scuole superiori per l'integrazione dell' offerta formativa

Creato il
07 Agosto 2019

E' aperto l'avviso agli Istituti scolastici superiori del Piemonte per l'integrazione dell'offerta formativa, finalizzata all'acquisizione del diploma con un contratto di apprendistato duale di primo livello.

La Regione Piemonte, con risorse del Fondo Sociale Europeo, offre un' opportunità importante per il mondo della scuola, perchè consente - attraverso lo strumento dell'apprendisato - di ridurre le distanze con il mondo del lavoro.

Ai ragazzi del 4° e 5° è offerta la possibilità di conseguire il diploma non solo dai banchi di scuola, bensi effettuando contestualmente una vera e propria esperienza lavorativa retribuita.

Con la prima sperimentazione realizzata nel 2017-2019, ad oggi il catalogo dell'offerta formativa è costituito da 52 Istituti piemontesi e coinvolge circa 200 ragazzi.

Con questo Avviso, la Regione Piemonte apre alle scuole due possibilità:

- presentazione delle domande per l'inserimento nell’offerta formativa pubblica ;

- opportunità di un finanziamento per l'organizzazione e la gestione dei percorsi formativi personalizzati. La modalità didattica prevede una parte di formazione svolta presso la scuola e una parte di formazione svolta in impresa, grazie alla progettazione congiunta del percorso e l’individuazione di adeguate forme di coordinamento tra istituzione scolastica e datore di lavoro, oltre all’utilizzo di un sistema di tutoring integrato, in tutte le fasi del percorso formativo.

Nello stesso avviso la Regione disciplina le modalità di individuazione e gestione dell’offerta formativa pubblica per l’acquisizione del Diploma di specializzazione di Enotecnico.

Avviso per l'individuazione e la gestione dell'offerta formativa pubblica

Apprendistato duale di primo livello

Catalogo delle scuole