- Rivolto a
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
Programmazione 2021-2027
Tra gli obiettivi fondamentali dell'Unione europea vi è quello di promuovere la coesione economica, sociale e territoriale (art. 3 Trattato sull’Unione europea).
In particolare, l’articolo 174 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (Tfue) sancisce che per rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale al suo interno, l’Unione deve mirare a ridurre il divario tra i livelli di sviluppo delle varie regioni e il ritardo delle regioni meno favorite.
L'Unione mira a ridurre il divario tra i livelli di sviluppo delle varie regioni e il ritardo delle regioni meno favorite [...] un'attenzione particolare è rivolta alle zone rurali, alle zone interessate da transizione industriale e alle regioni che presentano gravi e permanenti svantaggi naturali o demografici, quali le regioni più settentrionali con bassissima densità demografica e le regioni insulari, transfrontaliere e di montagna.
(Tfue, art. 174)
Sulla base di tali principi stabiliti dai Trattati fondamentali (cfr. in specifico il titolo XVIII “Coesione economica, sociale e territoriale”, artt. 174-178 del Tfue), l’Unione europea prevede investimenti per sostenere le economie degli Stati membri, con una forte attenzione a ridurre il divario tra le regioni.
L’insieme di norme, fondi e interventi che hanno questa funzione specifica è definito dalla politica di coesione. Questo è il principale piano di investimento europeo, che si innesta su una serie di fondi legati a diversi settori, come ad esempio il Fondo europeo di sviluppo regionale-Fesr (che promuove lo sviluppo economico) e il Fondo sociale europeo Plus-Fse+ (che comprende incentivi all’occupazione).
La politica di coesione si articola in 2 obiettivi strategici:
-
obiettivo "Investimenti a favore dell’occupazione e della crescita" negli Stati membri e nelle regioni, con il sostegno del Fesr, del Fse+, del Fondo di coesione e del Fondo per una transizione giusta;
-
obiettivo Cooperazione territoriale europea (Interreg), che, con il sostegno del Fesr, finanzia progetti di cooperazione fra territori appartenenti a Stati diversi.
Le regole generali di funzionamento dei Programmi di Cooperazione territoriale europea per il periodo 2021-2027 è stabilito in 3 Regolamenti dell’Unione europea che sono stati approvati a giugno 2021:
- Regolamento (UE) 2021/1060 del 24.06.2021 disposizioni comuni a tutti i fondi;
- Regolamento (UE) 2021/1058 del 24.06.2021 relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale e al Fondo di coesione;
- Regolamento (UE) 2021/1059 del 24.06.2021 disposizioni specifiche per l’obiettivo Cooperazione territoriale europea (Interreg).
Ogni Programma ha poi un documento fondamentale, normalmente chiamato “Programma operativo”, che ne stabilisce l’organizzazione, le priorità, gli obiettivi e il budget. I vari Programmi operativi dei singoli Programmi Interreg sono stati approvati dalla Commissione europea nel corso del 2022.
Atti collegati
- Tipo di atto
- Provvedimento europeo
- Link di riferimento
- Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (Tfue)
- Tipo di atto
- Provvedimento europeo
- Link di riferimento
- Regolamento (UE) 2021/1060 del 24.06.2021 disposizioni comuni a tutti i fondi
- Tipo di atto
- Provvedimento europeo
- Tipo di atto
- Provvedimento europeo
- Tipo di atto
- Provvedimento europeo
- Tipo di atto
- Provvedimento europeo