- Rivolto a
- Cittadini
POR FSE 2014-2020
il Progetto regionale, nell'ambito delle iniziative per gli studenti, propone interventi che possono essere suddivisi tra quelli finalizzati alle transizioni e quelli alla prevenzione, alla cura della dispersione scolastica e vengono concordati con i Dirigenti scolastici ed i Referenti dell’orientamento.
Di seguito sono riportate sinteticamente le azioni che si tengono in collaborazione con gli Istituti scolastici:
azioni finalizzate a supportare le transizioni
- seminari informativi;
- percorsi di educazione alla scelta;
- strumenti per lo sviluppo di competenze finalizzate all'occupabilità (soprattutto per l'ultimo biennio delle superiori);
azioni finalizzate al successo scolastico/formativo e al contrasto della dispersione scolastica
- colloqui finalizzati alla costruzione del percorso individuale e/o alla rimotivazione;
- sostegno al progetto personale e tutoraggio
Altri interventi che richiedono sperimentazione e osservazione come ad esempio l’attività informativa e formativa finalizzata a integrarsi con i percorsi di alternanza scuola e lavoro, sono stati concordati e regolati con l’Ufficio Scolastico Regionale del MIUR nell’ambito della Cabina di Regia del progetto (coordinamento regionale degli attuatori e referenti istruzione e lavoro).
Sempre nell’ambito della Cabina vengono:
- studiate e concordate le modalità di comunicazione con gli Istituti,
- affrontate di volta in volta criticità che emergono nella realizzazione delle attività congiunte,
- promosse sperimentazioni di strumenti innovativi e valutati coinvolgimenti in progetti anche di livello europeo.
La maggior parte delle scuole, inoltre, sono fucine di progettazione di attività interne finalizzate al successo formativo e all’inclusione. Lo sviluppo avvenuto è stato incentivato anche dalla presenza delle risorse comunitarie del PON che hanno inoltre permesso di consolidare le reti tra scuole ed altri enti esterni agli istituti scolastici. In questo contesto i servizi di orientamento regionali, dopo la condivisione delle priorità di intervento, hanno garantito il loro supporto di assistenza tecnica in fase di domanda ed in alcuni casi di supporto alla coprogettazione delle iniziative finanziate.