Obiettivo Orientamento Piemonte: orizzonte 2022

Data notizia

comunicazione FSE

Il progetto Obiettivo Orientamento Piemonte, promosso dalla Regione grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo, ha dato il via a un nuovo triennio di attività, con orizzonte il 2022.

In queste slide una sintesi del sistema regionale di orientamento, dalle competenze orientative ai numeri, dalle scelte strategiche alla programmazione del futuro dell'orientamento piemontese.

In tutto il Piemonte è attiva la rete di sportelli pubblici di orientamento che offrono un servizio gratuito di informazione, consulenza e accompagnamento rivolto a ragazzi/e tra gli 11 e i 22 anni e alle loro famiglie, per chi intende:

  • iscriversi alle scuole superiori;
  • iscriversi a un corso di formazione;
  • iscriversi all’Università o ad altri percorsi post-diploma;
  • valorizzare le proprie attitudini ed esperienze;
  • orientarsi rispetto alle professioni ed alle opportunità formative e di lavoro.

Naturalmente, in questa fase di emergenza sanitaria legata al Covid19, Obiettivo Orientamento Piemonte ha attivato i servizi a distanza, quindi gli sportelli sono regolarmente contattabili per fissare colloqui da svolgersi tramite le varie piattaforme disponibili (Skype, Whatsapp, Meet, ecc).
In alternativa, è sempre disponibile la mail orientamento@regione.piemonte.it 

Per ulteriori approfondimenti:

Documenti, presentazioni e video a disposizione di orientatori e cittadini per conoscere meglio Obiettivo Orientamento e per approfondire i temi correlati;

guide on line di orientamento;

le competenze del lavoro futuro;

l'orientamento precoce.