- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
Comunicazione PR FESR 2021-2027
Anche per il 2024 è stato possibile entrare "Dentro il cuore del Piemonte industriale, per scoprire il valore di chi crea valore"
Fabbriche Aperte Piemonte è l'iniziativa che la Regione Piemonte organizza per far conoscere "dal vivo" le aziende e la loro propensione all'innovazione tecnologica, per capire l’organizzazione della produzione e le fasi dei processi che portano sul mercato prodotti di eccellenza, simbolo della grande tradizione manifatturiera del territorio.
Quest'anno l'iniziativa si è svolta tra il 24 e il 26 ottobre, con slot dedicati proposti da ciascuna delle 137 aziende aderenti nell'arco del periodo.
Sono stati quasi 10.000 i visitatori accreditati, che hanno portato a più di 31.500 il numero complessivo di cittadini che hanno potuto "vivere" gli aspetti produttivi della grande tradizione imprenditoriale del Piemonte.
E' possibile approfondire l'iniziativa sul sito fabbricheapertepiemonte e visualizzare immagini e post dell'evento sui canali Facebook (@fabbricheapertepiemonte) e Instagram della manifestazione.
Guarda la photo-gallery di Piemonte Fabbriche Aperte.
Guarda la playlist dei video di Fabbriche Aperte su Youtube.
Alcuni numeri delle cinque edizioni dell'iniziativa
- Fabbriche Aperte 2024
-
Sono state 137 le aziende piemontesi che hanno aperto le porte dei loro stabilimenti il 24, 25 e 26 ottobre.
Nonostante le avverse condizioni atmosferiche, sono stati quasi 10.000 i cittadini che hanno effettuato le visite.
150 gli studenti che con le loro classi hanno partecipato ad una visita aziendale.
I follower su Facebook hanno superato i 5.100, mentre più di 1.500 hanno seguito lo svolgersi dell'iniziativa sul canale Instagram.
Sono stati oltre 35.200 gli account raggiunti, con più di 11.200 interazioni, mentre la mappa con la geolocalizzazione degli stabilimenti è stata vista da più di 100.000 visitatori.
Guarda il video dell'inaugurazione di Fabbriche Aperte Piemonte 2024.
L'Assessore Tronzano in visita alle aziende di Fabbriche Aperte.
Guarda l'elenco delle imprese partecipanti.
- Fabbriche Aperte 2023
-
La quarta edizione dell’iniziativa Fabbriche Aperte Piemonte si è tenuta il 27 e 28 ottobre, e ha permesso a più di 8.500 cittadini di visitare i luoghi della produzione industriale del territorio, aperti straordinariamente per l’occasione. Sono 117 le imprese che hanno aderito all'iniziativa, proponendo dei percorsi di visita nel loro stabilimento (sede di processo produttivo manifatturiero, in Piemonte) nell’arco dei due giorni di evento.
Nel 2023 la manifestazione è stata classificata come l’evento annuale del Programma regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
Guarda il numero speciale dedicato all’iniziativa di “Mole Notes”, rivista on line del Gruppo Fotografico La Mole.
Guarda il video dell'evento 2023.
- Edizione 2019
-
La terza edizione della manifestazione si è svolta l’8 e 9 novembre, all’insegna del motto "scopri il valore di chi crea valore", con la partecipazione di 112 stabilimenti significativi per la storia industriale e la struttura produttiva regionale e la partecipazione di circa 8.000 iscritti.
Particolare attenzione è stata data a quanto quanto l’innovazione tecnologica abbia trasformato negli ultimi anni l’industria, che si confronta con un mercato globale e le sfide del futuro, ma resta legata al territorio. Inoltre è stato possibile organizzare delle visite speciali dedicate agli studenti universitari, in collaborazione con il Politecnico di Torino.
Guarda l'elenco delle imprese partecipanti.
Guarda il video promozionale 2019 e il video dell'evento 2019
- Edizione 2018
-
Nella seconda edizione sono state 141 le imprese che hanno aperto le porte dei loro stabilimenti e hanno permesso a oltre 8000 visitatori di conoscere da vicino le eccellenze produttive della manifattura piemontese.
La strategia di specializzazione intelligente regionale ha orientato l’utilizzo dei fondi europei tenendo
conto della vocazione manifatturiera del territorio: aerospazio, automotive, chimica-verde/clean-
tech, meccatronica, tessile e agroalimentare sono state le industrie considerate più importanti
per l’economia del Piemonte.Oltre la metà delle imprese che hanno aperto i loro stabilimenti al pubblico sono protagoniste di interventi di ricerca e innovazione co-finanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR-FESR) i cui contributi maggiori vanno ad azioni indirizzate a un uso migliore delle risorse energetiche e per sostenere la ricerca e l’innovazione.
- Edizione 2017
-
Nel 2017 la Regione Piemonte ha promosso la prima edizione di Fabbriche Aperte. Nei due giorni di svolgimento, più di 5.000 visitatori hanno potuto accedere agli stabilimenti produttivi di 100 aziende su tutto il territorio regionale, rendendosi conto di persona delle modalità di produzione industriale di imprese che quotidianamente sviluppano prodotti di qualità e in molti casi competono sui mercati internazionali.
Video e testimonianze
- Video delle edizioni precedenti
- Video di alcune aziende partecipanti
Allegati
- FABBRICHE APERTE PIEMONTE - un caso di comunicazione efficace
- File pdf - 5.16 MB
- Immagine guida Fabbriche Aperte 2024.pdf
- File pdf - 889.37 KB
- immagine guida Fabbriche Aperte 23
- File pdf - 784.45 KB
- immagine guida FA 2019
- File pdf - 550.36 KB
- immagine guida FA 2018
- File pdf - 1.07 MB
- immagine guida FA 2017
- File pdf - 779.53 KB