La Regione Piemonte dà avvio alle attività previste dal Programma nazionale del Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura (FEAMPA) ai sensi del Reg. (UE) 2021/1139, mediante l’emanazione dei primi bandi per la presentazione di domande di sostegno finanziario agli operatori del settore ittico.
La finalità è sostenere lo sviluppo economico, sociale ed ambientale delle attività di pesca, un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente, la promozione della trasformazione economica innovativa, il miglioramento dei processi produttivi, la ristrutturazione della flotta peschereccia italiana, soprattutto della piccola pesca costiera (PPC) intendendosi con tale definizione anche la pesca in acque interne, puntando alla transizione verde del settore.
In particolare la finalità è quella di rendere più competitive e resilienti le imprese di piccola pesca costiera e quelle delle acque interne.
La finalità è promuovere le attività di acquacoltura sostenibile e la trasformazione e commercializzazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura, contribuendo alla sicurezza alimentare dell’UE.
In particolare la finalità è la riduzione delle pressioni ambientali dovute all'acquacoltura, la resilienza e il rafforzamento del settore favorendo:
- gli investimenti per migliorare la competitività, la sostenibilità, la redditività e la resilienza delle imprese acquicole;
- la promozione di sistemi acquicoli ad elevata compatibilità e/o che offrono servizi ambientali;
- l’ottimizzazione della gestione delle risorse idriche per l’acquacoltura in acque interne.