Servizio civile universale: prorogato il bando fino al 10 febbraio 2022

Data notizia

56.205 operatori/trici volontari/e da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero: è aperto il nuovo bando fino alle ore 14.00 del 10 febbraio 2022.

Il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale ha emanato il decreto di proroga della scadenza del bando e ha aumentato di 8481 unità i posti disponibili per i giovani.

566 i programmi di intervento, articolati in 2.818 progetti sull'intero territorio nazionale.

Novità di questo ciclo, il servizio civile digitale: 9.700 (dei 56.205) giovani saranno infatti impegnati nell’aiuto alle persone meno digitalizzate, per colmare l’attuale divario di competenze.

I progetti hanno una durata variabile tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi.

Alcuni progetti prevedono delle riserve di posti per giovani con minori opportunità: ragazzi che hanno un basso reddito o bassa scolarizzazione o una disabilità, care leavers e giovani con temporanea fragilità sociale e personale.

A questi si aggiungono i progetti che prevedono le “misure aggiuntive” introdotte dalla recente riforma del servizio civile universale: un periodo di servizio da 1 a 3 mesi in un altro Paese europeo oppure, in alternativa, un periodo di tutoraggio finalizzato a facilitare l’accesso al mercato del lavoro degli/delle operatori/operatrici volontari/volontarie della stessa durata.

Leggi il bando e l'elenco dei progetti

Dallo stesso sito è possibile effettuare la ricerca del progetto a cui aderire utilizzando la funzione “Scegli il tuo progetto in Italia” e “Scegli il tuo progetto all'estero”.

Cliccando il tasto CERCA, si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti finanziabili. Per effettuare una ricerca mirata, selezionare le voci che interessano: Regione, Provincia, Comune, durata del progetto, settore. Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede; il dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione. Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, occorre consultare la home page del sito dell’ente, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.

Come presentare domanda

Possono presentare domanda di partecipazione anche gli operatori/trici volontari/e che, a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, hanno interrotto il servizio o hanno avuto il progetto interrotto.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate improrogabilmente entro le ore 14 del giorno 26 gennaio 2022.

La domanda deve essere presentata utilizzando la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, secondo le seguenti modalità:

1 – I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2;

2 – I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea o di un paese Extra Unione Europea regolarmente soggiornante in Italia che non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa (domandaonline.serviziocivile.it)

 

E’ possibile presentare una sola domanda per un solo progetto, pena l’esclusione di tutte le istanze.

 

Per ulteriori informazioni

serviziocivile@regione.piemonte.it

011/4323671 – 011/4322285