Servizio civile regionale: la Regione seleziona 44 volontari e volontarie 18-28enni

Data notizia

La Regione cerca 44 giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni da inserire come operatori e operatrici volontari/e nei progetti sperimentali approvati a ottobre con apposito bando. La selezione è aperta fino alle ore 12.00 del 24 gennaio 2025. Le candidature devono essere inviate esclusivamente on line, autenticandosi con Spid sulla piattaforma dedicata

I progetti  durano 8 mesi con un orario di servizio di 25 ore settimanali, articolato su cinque giorni a settimana. L’avvio in servizio dovrà avvenire entro marzo 2025.
I volontari e le volontarie saranno chiamati a sottoscrivere con la Regione Piemonte un contratto che stabilisce la corresponsione di un’indennità per lo svolgimento del servizio pari a 501 euro mensili, per un servizio di 25 ore alla settimana (reddito assoggettabile Irpef). Per i volontari e le volontarie è prevista un’assicurazione relativa ai rischi connessi allo svolgimento del servizio, stipulata dalla Regione Piemonte.

Terminate le attività progettuali, ai volontari e alle volontarie sarà rilasciato dalla Regione Piemonte un attestato di espletamento del Servizio Civile Regionale redatto sulla base dei dati forniti dall’Ente (non valido per la partecipazione nei posti riservati nei concorsi pubblici).

I progetti approvati per il servizio civile da svolgersi nel 2025

  • Opes (12 operatori) "Aiutaci a dire no"
  • Focsiv (10 operatori) "Cittadini responsabili, custodi del Pianeta"
  • Anci Lombardia (10 operatori) "Posso scegliere: percorsi di prevenzione"
  • Città di Torino (12 operatori) "Costruire progressi: persone, territori e lavori in (per)corso"


Il testo completo dell'avviso di selezione è pubblicato nella pagina dedicata della sezione bandi