Approvata dalla Regione la graduatoria dei progetti ammissibili e finanziabili, in base al bando per la realizzazione di azioni di progettazione e attivazione di interventi di welfare aziendale. Con circa 4 milioni di euro, risorse del Fondo Sociale Europeo (Por 2014-2020), saranno finanziati 38 beneficiari (imprese singole o in associazione temporanea d'impresa) per un totale di 176 imprese sparse su tutto il territorio piemontese. Questo intervento è un’azione complementare alle altre due misure previste dall’atto di indirizzo. Obiettivo delle tre misure regionali è contribuire a sviluppare il sistema di welfare piemontese attraverso il coinvolgimento, con diverse modalità, del tessuto imprenditoriale locale.
Adottando i piani di welfare, le aziende offrono ai propri lavoratori risposte al bisogno di conciliare i tempi di vita e di lavoro. In più, l'emergenza causata dall'epidemia di Covid-19 ha evidenziato la necessità di attivare con urgenza forme di lavoro a distanza, come telelavoro e smart-working, che rientrano a pieno titolo nei servizi attivabili nell’ambito dei piani di welfare aziendale e territoriale previsti dal bando.
Le aziende beneficiarie del contributo regionale hanno scelto di attivare servizi per la salute dei lavoratori, di lavoro a distanza, per la tutela della maternità e della paternità, per l'infanzia, la disabilità, la cura delle persone anziane, percorsi di sostegno al rientro lavorativo.