Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Interventi di welfare aziendale

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

ll welfare aziendale può essere rappresentato come l’insieme delle attività, dei servizi, beni, opere e valori che un’organizzazione può attivare per migliorare il benessere dei lavoratori, per la conciliazione dei tempi lavoro/famiglia e la tutela della genitorialità, per accrescere il potere d’acquisto, per stimolare una mobilità più sostenibile, per promuovere attività di prevenzione della salute etc.

Come è noto le ricadute territoriali di un efficace sistema di welfare tendono a favorire l’occupazione e a migliorarne la qualità per le lavoratrici ed i lavoratori nonché a stimolare un miglioramento delle condizioni generali di benessere della popolazione.

L’intervento regionale, attraverso tre misure complementari, intende contribuire a sviluppare il sistema di welfare piemontese attraverso il coinvolgimento, con diverse modalità, del tessuto imprenditoriale locale; le imprese possono infatti essere considerate come principali possibili attori, del sistema di welfare.

Scarica l'atto di indirizzo

1

BANDO ANIMAZIONE ISTITUZIONALE (scadenza presentazione delle domande:11 gennaio 2019)

L’intervento si concretizza nella realizzazione di azioni comunicative che coinvolgano l’universo delle imprese del territorio piemontese,  soprattutto le più decentrate o più culturalmente distanti dalle tematiche del welfare aziendale, finalizzate a favorire un’evoluzione culturale su tali tematiche; l'azione comunicativa deve necessariamente provenire da interlocutori istituzionalmente qualificati che la rendano credibile e creino le necessarie condizioni di fiducia nella bontà del messaggio.
Vai al Bando

 

2

BANDO DISSEMINAZIONE PER ENTI AGGREGATORI (scadenza presentazione domande 15 febbraio 2019)

La Misura prevede interventi informativi/formativi realizzati da soggetti aggregatori privati che si rendano disponibili a coinvolgere le imprese riguardo all’adozione di piani di welfare aziendale e territoriale, rendendole consapevoli delle opportunità che l’adozione di tali piani possono offrire per aumentare la produttività, migliorando il clima organizzativo e contribuendo al benessere delle lavoratrici e dei lavoratori.
Vai al Bando

 

3

BANDO PROGETTAZIONE E ATTIVAZIONE DI INTERVENTI (non anocra attivato)

Obiettivo della Misura è contribuire a sviluppare il sistema di welfare piemontese coinvolgendo il tessuto imprenditoriale locale nella progettazione ed attivazione di interventi di welfare aziendale e territoriale.
La Misura ha il compito di finanziare progetti di aziende singole o di reti di aziende che implementino servizi di welfare destinato ai propri dipendenti ed, eventualmente, a collaboratori e cittadinanza estesa.

 

 

Contatti

Riferimento
Gianpiera Lisa
Email
gianpiera.lisa@regione.piemonte.it
Riferimento
Federico Gerbaudi
Email
federico.gerbaudi@regione.piemonte.it