- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
ll welfare aziendale può essere rappresentato come l’insieme di attività, servizi, beni, opere e valori che un’organizzazione può attivare per migliorare il benessere dei lavoratori, per la conciliazione dei tempi lavoro/famiglia e la tutela della genitorialità, per accrescere il potere d’acquisto, per stimolare una mobilità più sostenibile, per promuovere attività di prevenzione della salute etc.
Le ricadute territoriali di un efficace sistema di welfare tendono a favorire l’occupazione e a migliorarne la qualità per le lavoratrici e i lavoratori, nonché a stimolare un miglioramento del benessere della popolazione.
L’intento dell'intervento regionale è di contribuire a sviluppare il sistema di welfare piemontese attraverso il coinvolgimento, con diverse modalità, del tessuto imprenditoriale locale; le imprese possono infatti essere considerate come principali possibili attori del sistema di welfare.
- Bando 2022
-
Realizzazione di un intervento di attivazione di piani di welfare aziendale e territoriale nel tessuto imprenditoriale piemontese (approvato con determinazione dirigenziale n. 2276 del 29 novembre 2022)
Obiettivo del bando, pubblicato in attuazione degli artt. 54 e 55 della Legge regionale 22 dicembre 2008, n. 34 “Norme per la promozione dell'occupazione, della qualità, della sicurezza e regolarità del lavoro”, è favorire l’implementazione di esperienze virtuose di welfare aziendale di secondo livello e territoriale.
La Misura, che si rivolge prioritariamente alle Piccole e Medie imprese - anche incoraggiando la collaborazione inter-aziendale - è finalizzata alla progettazione e implementazione, soprattutto condivisa, di servizi di welfare aziendale. Al fine di stimolare sinergie progettuali ed attuative, è previsto uno specifico punteggio per le imprese che condividano il medesimo progetto di welfare.
La Misura finanzia progetti di Imprese singole o di Associazioni Temporanee di Imprese – ATI che implementino servizi di welfare destinati al proprio personale dipendente ed, eventualmente, a collaboratori e fornitori, nonché ad altri soggetti del territorio quali, ad esempio, le micro-imprese ed alla cittadinanza estesa.
- Bandi programmazione POR FSE 2014-2020
-
Azione di sistema – Animazione istituzionale
L’intervento si concretizza nella realizzazione di azioni comunicative che coinvolgano l’universo delle imprese del territorio piemontese, soprattutto le più decentrate o più culturalmente distanti dalle tematiche del welfare aziendale, finalizzate a favorire un’evoluzione culturale su tali tematiche; l'azione comunicativa deve necessariamente provenire da interlocutori istituzionalmente qualificati che la rendano credibile e creino le necessarie condizioni di fiducia nella bontà del messaggio.
Due i progetti approvati e finanziati.
Graduatoria progetti approvati e finanziabili
Azione di sistema – Disseminazione per enti aggregatori
L'intervento prevede interventi informativi/formativi realizzati da soggetti aggregatori privati che si rendano disponibili a coinvolgere le imprese riguardo all’adozione di piani di welfare aziendale e territoriale, rendendole consapevoli delle opportunità che l’adozione di tali piani possono offrire per aumentare la produttività, migliorando il clima organizzativo e contribuendo al benessere delle lavoratrici e dei lavoratori.
Azioni di progettazione e attivazione di welfare aziendale
Obiettivo dell'intervento è contribuire a sviluppare il sistema di welfare piemontese coinvolgendo il tessuto imprenditoriale locale nella progettazione e nell'attivazione di interventi di welfare aziendale e territoriale. La Misura finanzia progetti di singole aziende o di reti di aziende che implementino servizi di welfare destinati ai propri dipendenti ed, eventualmente, estesi anche a collaboratori e cittadini.
Contatti
- Riferimento
- Federico Gerbaudi