- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Terzo settore
L'impatto del web e dei social network ha modificato in vari modi il mondo dell'adozione, con particolare riferimento alla ricerca delle origini.
Sono sempre più frequenti le situazioni in cui internet entra nelle storie adottive. Per questa ragione è bene che tutti coloro che ruotano attorno al mondo dell’adozione (operatori, genitori adottivi, persone adottate) siano consapevoli delle opportunità ma anche dei rischi dell’utilizzo della rete a questi scopi.
Negli anni la Regione Piemonte ha approfondito questa tematica attraverso il confronto con gli operatori dell'adozione, il lavoro di formazione e accompagnamento alle famiglie del Servizio regionale e lo studio della letteratura sul tema.
Ne è nato l'opuscolo “Dal viaggio adottivo alla navigazione sui social. Riflessioni e suggerimenti guida per le famiglie adottive”, che, in poche pagine illustrate, affronta i nodi principali, fra i quali:
-
i cambiamenti introdotti dall’avvento di internet nel mondo dell’adozione
-
“chi cerca chi” e che cosa si può trovare online
-
i rischi insiti nelle comunicazioni online e i paradossi dell'adolescenza
L’opuscolo include alcune indicazioni pratiche, come i “10 suggerimenti utili per prevenire spiacevoli inconvenienti” e i riferimenti in caso sia già avvenuto un contatto.
Per trattare al meglio questo tema, è necessario che tutti siano informati e preparati. Per questo, l’opuscolo si rivolge agli operatori dell’adozione e dell’affido, alle famiglie adottive e alle persone adottate, ma anche ai genitori in attesa, affinché possono essere sensibilizzati fin da subito.