Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Certificazione medico legale e tutele

Rivolto a
Cittadini

Come ottenere il riconoscimento dell'invalidità civile? E quali sono le principali tutele a favore delle persone con invalidità? Scopri le principali iniziative messe in campo dalla Regione Piemonte.

Per ottenere il riconoscimento dell’invalidità civile, della cecità civile o del sordomutismo, è necessario verificare i requisiti richiesti tramite accertamento medico legale. Il riconoscimento si compone di due fasi, una sanitaria e una amministrativa. Nel primo caso, la certificazione sanitaria accerta il grado di invalidità del richiedente; nel secondo, la verifica è diretta al riconoscimento dei requisiti amministrativi.

La domanda per il riconoscimento di invalidità civile, cecità o sordomutismo può essere presentata da:

  • Cittadini italiani
  • Cittadini UE residenti in Italia
  • Cittadini non UE con permesso di soggiorno di almeno un anno

L’accertamento dell’invalidità civile è valutato dalla Commissione medico legale dell’ASL competente per territorio, integrato con un medico dell’Inps. Una volta ricevuta la domanda da parte dell’interessato, sarà l’Istituto di previdenza ad attivare la procedura.

Tutele

Per favorire l’integrazione sociale dei soggetti portatori di handicap, la Legge 104/92 prevede una serie di interventi a livello locale e nazionale in materia di mobilità, inclusione scolastica, lavoro, casa e assistenza, sia individuale che in ambito familiare e di comunità.

Per i soggetti in età evolutiva, oltre che per quelli considerati a rischio psicoevolutivo, l’Asl offre un servizio di Neuropsichiatria infantile, che svolge attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle patologie neuropsichiche.
Le famiglie di minori con bisogni di salute possono inoltre richiedere alle scuole di ogni ordine e grado, o alle agenzie formative, la somministrazione di farmaci salvavita.