- Rivolto a
- Cittadini
- Terzo settore
La Regione riconosce alle persone disabili agevolazioni e facilitazioni nel campo dei trasporti regionali con la tessera di libera circolazione.
Le persone disabili e i loro famigliari hanno diritto ad alcuni benefici in materia di mobilità.
- Esenzione dal pagamento del bollo auto
-
Le persone disabili gravi proprietarie di veicoli automobilistici non sono tenute al pagamento della tassa automobilistica regionale. Il provvedimento è valido per un solo veicolo, ed è applicabile anche ai soggetti per i quali il disabile risulta a carico. La domanda d’esenzione deve essere presentata online tramite il servizio Bolloweb. Per maggiori informazioni consultare la voce Procedura.
- Acquisto o adattamento di veicolo
-
Le persone disabili possono chiedere un contributo per le modifiche agli strumenti di guida nella misura del 20% delle spese sostenute e documentate da fattura. Tutti gli adattamenti devono corrispondere alle prescrizioni riportate sulla patente e devono
- Tessera per viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici
-
La Carta Bip di libera circolazione consente a tutti gli aventi diritto di usufruire di un titolo di viaggio gratuito della durata di un anno, che permette di utilizzare le linee urbane ed extraurbane finanziate dalla Regione Piemonte, ed è valida anche per viaggiare sui treni regionali e diretti con origine e destinazione in città piemontesi.
La Carta può inoltre essere utilizzata sui treni interregionali di competenza della Regione Piemonte, con origine e destinazione al di fuori del territorio piemontese, come ad esempio la linea Torino-Milano e la Torino-Genova. A seconda della tipologia e della percentuale di disabilità, al richiedente potrà essere rilasciata una Carta Bip di libera circolazione per viaggiare gratuitamente anche con un
- Contrassegno europeo per cittadini con disabilità
-
Per facilitare la mobilità delle persone con disabilità, in tutti i paesi membri dell’Unione Europea è stato introdotto un contrassegno che, esposto in maniera visibile sul parabrezza delle vetture, consente: il transito nella ZTL centrale, nelle vie e corsie riservate, nelle aree pedonali e nelle aree verdi pubbliche e la sosta nei posti riservati in via generica ai disabili su suolo pubblico senza esposizione del disco orario.
Hanno diritto al rilascio del contrassegno i cittadini con capacità deambulatoria sensibilmente ridotta, i ciechi assoluti e le persone con altre patologie individuate dall’azienda sanitaria locale di competenza, non in base alla percentuale d’invalidità.