- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
Il Piemonte si è dotato nel corso degli anni di un sistema di informazione e promozione turistica integrata ed estesa a livello capillare
In Piemonte il turismo è un vero e proprio sistema di enti e associazioni interconnesse tra loro per promuovere il territorio e offrire al turista un servizio attento e specifico su ogni prodotto.
La galassia del sistema turistico regionale si compone di diversi soggetti:
- le Agenzie Turistiche Locali (ATL): sono strutture organizzative a livello locale dell’attività di accoglienza, informazione e assistenza turistica;
- gli uffici di Informazione e Accoglienza Turistica (I.A.T.): sono uffici d’informazione turistica collocati su tutto il territorio per fornire al turista materiale promozionale e informazioni di dettaglio;
- I Consorzi Turistici: svolgono attività di promo-commercializzazione e valorizzazione del prodotto turistico piemontese;
- le Pro Loco: svolgono attività di promozione e valorizzazione del territorio e di utilità sociale;
- I Comuni Turistici
- La società Destination Management Organization Piemonte (DMO)
- Le Agenzie di Viaggio