Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Agenzie di viaggio

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Esercitano congiuntamente o disgiuntamente le attività di produzione e di organizzazione o di intermediazione di viaggi e soggiorni.

Modalità, requisiti e  procedura per l’apertura di un’agenzia di viaggi e turismo :

- apertura: presentare la SCIA al Comune ove si intende aprire l’agenzia.

Indicare le attività esercitate (proprie e complementari), la modalità di esercizio (con o senza vendita diretta al pubblico, vendita al pubblico effettuata esclusivamente mediante mezzi telematici o altre forme di vendita a distanza),  la disponibilità di locali facilmente accessibili e distinti da quelli di altri esercizi commerciali, la stipulazione di polizze assicurative a copertura delle responsabilità assunte nei confronti dei clienti con il contratto di viaggio.

- denominazione: richiedere la verifica dell’idoneità della denominazione dell’agenzia agli uffici del turismo della provincia ove si intende aprire l’agenzia.

- direttore tecnico:  la responsabilità di Direzione tecnica consiste nel possesso di:

  • conoscenze di amministrazione ed organizzazione specificate all’art. 2 dalla L.R. n. 15/1988;
  • conoscenza di tecnica, legislazione e geografia turistica;
  • conoscenza parlata e scritta di almeno due lingue straniere.

Se il titolare dell’agenzia non possiede tali caratteristiche, la funzione e la responsabilità di direttore tecnico sono assunte da collaboratore o dipendente dell’agenzia che ne abbia i requisiti.
In caso di sopravvenuta indisponibilità del direttore tecnico a svolgere le proprie funzioni, il titolare della agenzia entro 90 giorni ne propone uno nuovo , pena la sospensione dell'attività fino alla regolarizzazione. 

E' possibile ora procedere con l'abilitazione dei direttori tecnici di agenzia di viaggio per coloro che risultino in possesso dei prescritti requisiti senza necessità di conseguire l'esame finale di abilitazione alla professione. A tal fine, le province territorialmente competenti e la Città metropolitana di Torino potranno rilasciare il conseguente attestato di abilitazione di cui all'allegato D della DGR in oggetto. 

Con successiva deliberazione di Giunta regionale verranno definite le modalità e i criteri per il conseguimento, invece, dell'attestato di formazione.

La DGR sarà pubblicata sul BUR n. 3 del 19/1/2023 ed avrà efficacia a partire dal giorno successivo alla sua pubblicazione.

 

 

 

AGENZIE DI VIAGGIO

Torino

Torino Provincia

Alessandria

Asti

Biella

Cuneo

Novara

Verbano Cusio Ossola

Vercelli

Contatti

Riferimento
Barbara BO
Indirizzo
Settore Offerta Turistica
Email
barbara.bo@regione.piemonte.it
Note
Pregasi non inviare PEC a questo indirizzo poiché non abilitato alla lettura delle stesse