Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Consorzi di operatori turistici

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

I consorzi di operatori turistici sono organizzazioni private composte prevalentemente da imprese turistiche a cui si aggiungono soggetti privati che perseguono finalità di interesse culturale e turistico.

La Regione riconosce i consorzi di operatori turistici costituiti da un numero minimo di cinquanta soci che gestiscono almeno mille posti letto complessivi in strutture ricettive del Piemonte, tale limite viene ridotto a duecentocinquanta posti per i comuni montani o per i territori dove non vi sia una tale disponibilità minima.

I Consorzi operano attraverso programmi e progetti orientati alla gestione, allo sviluppo e alla qualificazione del prodotto turistico e dell'offerta, ai fini della commercializzazione turistica delle attività dei propri consorziati, compresa la prenotazione di servizi turistici.

I consorzi di operatori turistici riconosciuti, attualmente 17,  possono beneficiare di contributi specifici in proporzione al numero di associati con sede nell'ambito territoriale turisticamente rilevante oggetto dell'intervento.

Contatti

Riferimento
Paolo CALIGARIS
Indirizzo
Settore Promozione Turistica
Email
paolo.caligaris@regione.piemonte.it
Riferimento
Daniela LANZA
Indirizzo
Settore Promozione Turistica
Email
daniela.lanza@regione.piemonte.it