- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
I consorzi di operatori turistici sono organizzazioni private composte prevalentemente da imprese turistiche a cui si aggiungono soggetti privati che perseguono finalità di interesse culturale e turistico.
La Regione riconosce i consorzi di operatori turistici costituiti da un numero minimo di cinquanta soci che gestiscono almeno mille posti letto complessivi in strutture ricettive del Piemonte, tale limite viene ridotto a duecentocinquanta posti per i comuni montani o per i territori dove non vi sia una tale disponibilità minima.
I Consorzi operano attraverso programmi e progetti orientati alla gestione, allo sviluppo e alla qualificazione del prodotto turistico e dell'offerta, ai fini della commercializzazione turistica delle attività dei propri consorziati, compresa la prenotazione di servizi turistici.
I consorzi di operatori turistici riconosciuti, attualmente 12, possono beneficiare di contributi specifici in proporzione al numero di associati con sede nell'ambito territoriale turisticamente rilevante oggetto dell'intervento.
Allegati
- Elenco consorzi turistici riconosciuti _anno 2024 All.1 DD 228 del 26 luglio 2024
- File pdf - 108.96 KB
- Atto di riconoscimento elenco consorzi turistici riconosciuti per l anno 2024 - DD 228 del 27 luglio 2024
- File pdf - 165.93 KB
- Criteri requisiti e modalità per il riconoscimento dei Consorzi di operatori Turistici e delle società consortili di rilevane interesse regionale
- File pdf - 402.61 KB
Contatti
- Riferimento
- Paolo CALIGARIS
- Indirizzo
- Settore Promozione Turistica
- Riferimento
- Daniela LANZA
- Indirizzo
- Settore Promozione Turistica