Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Locazioni turistiche

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

E' un contratto di locazione con durata limitata atto a soddisfare esigenze abitative turistiche temporanee.

Il contratto di locazione turistica è un particolare contratto di locazione con durata limitata nel tempo che soddisfa esigenze abitative temporanee per l’unica finalità turistica, in occasione di un viaggio o di un soggiorno per svago, villeggiatura, riposo o qualunque altra causa voluttuaria. E’ un contratto consensuale ad effetti obbligatori: il locatore si obbliga a concedere al conduttore-turista, per un periodo limitato di tempo, un diritto personale di godimento su di un immobile per il fine di una vacanza, in cambio di un corrispettivo.

Dal 1° ottobre 2019 è accessibile online il servizio Locazioni Turistiche disponibile all’interno del portale della pubblica amministrazione www.sistemapiemonte.it ed integrato a Piemonte Dati Turismo, che permetterà ai locatori di immobili privati che intendono utilizzarli per finalità turistiche, di procedere alla comunicazione, così come stabilito dalla legge regionale n.13/17, attraverso il modello LT_2018 (Allegato H del r.r. 4/2018) compilabile sempre online, che verrà inviata direttamente al Comune di competenza.

Attenzione: per procedere alla comunicazione, il locatore deve disporre del codice fiscale, della copia in formato digitale della carta d’identità. I formati consentiti sono: PNG, JPG, PDF; la dimensione massima consentita per il file è di 1 MB e deve contenere l'immagine del documento d'identità. Inoltre il locatore deve disporre dei dati catastali degli immobili oggetto della comunicazione.

Tale comunicazione verrà restituita via e-mail (in versione pdf) al locatore completa del codice identificativo di riconoscimento (CIR) assegnato ad ogni immobile dichiarato.

Contestualmente il locatore riceverà le credenziali di accesso al servizio Piemonte Dati Turismo per l’invio dei dati statistici dei movimenti dei clienti accessibile alla pagina .

Il Comune riceverà al suo indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), la comunicazione del locatore completa di CIR assegnato agli immobili.

Il Comune, richiedendo le credenziali a hd_datiturismo@piemonte-turismo.it con l’indicazione di Nome, Cognome e E-mail del referente unitamente all’indirizzo PEC del Comune, potrà accedere a Piemonte Dati Turismo per consultare e scaricare, in formato elettronico, l’elenco delle comunicazioni inerenti le locazioni turistiche del territorio di competenza.

Per maggiori dettagli sul servizio consultare la presentazione in allegato "Piemonte dati turismo".

 

Contatti

Riferimento
Barbara Bar
Email
barbara.bar@regione.piemonte.it