Faq - Locazioni Turistiche

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Per avviare una locazione turistica è necessario procedere come segue:

  1. Procurarsi copia fronte/retro del documento di identità del locatore (max. 1 MB) e i dati catastali dell’immobile che si vuole adibire a locazione turistica.

  2. Collegarsi al sito Servizi Regione Piemonte, cliccando sul link seguente: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/locazioni-turistiche.

  3. Cliccare a sinistra su “Accedi al servizio”, inserire il proprio indirizzo e-mail NON PEC (l’indirizzo a cui saranno poi inviate tutte le comunicazioni riguardanti la locazione) e cliccare su “Invia”. Nel giro di pochi istanti si riceverà il link all’Allegato H per procedere con l’avvio della locazione turistica.

  4. Cliccare sul link e compilare il modulo, inserendo tutti i dati del locatore, inclusa la carta di identità scannerizzata fronte retro, e i dati dell’immobile.
  5. Mettere un segno di spunta su “Avvio della locazione turistica”.
  6. Cliccare su “Registra locazione”.

Un messaggio di notifica di avvenuta registrazione con Codice CIR (Codice Identificativo di Riconoscimento) e Allegato H in formato PDF verrà inviato al locatore, al Comune e alla Provincia / Città Metropolitana dove è ubicato l’immobile.

Il CIR deve essere pubblicizzato e reso ben visibile ogni qualvolta venga promossa commercialmente la propria attività di locazione, compreso sui portali telematici.

Oltre al codice CIR e all’Allegato H in formato PDF, il locatore riceverà le credenziali per accedere a Piemonte Dati Turismo (ROSS 1000): username e link per impostare la password valido 7 giorni.

Una volta impostata la password, l’utente potrà accedere al portale tramite il seguente link https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/piemonte-dati-turismo, cliccando su “Accesso Riservato”, e procedere con la comunicazione dei dati statistici dei movimenti turistici.

, è possibile aggiungere una nuova locazione associata a uno username già esistente, seguendo la seguente procedura:

  1. Collegarsi al sito Servizi Regione Piemonte, cliccando sul link seguente: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/locazioni-turistiche.

  2. Cliccare a sinistra su “Accedi al servizio”, inserire l’indirizzo e-mail associato alla locazione turistica e cliccare su “Invia”. Nel giro di pochi istanti si riceverà il link all’Allegato H per l’avvio della nuova locazione.

  3. Dopo avere inserito il Comune dove è ubicato l’immobile, inserire il codice fiscale / partita iva del locatore (o locatore mandatario) che ha avviato la locazione e cliccare su “Ricarica dati”, visualizzando l’Allegato H con i dati relativi alla/e locazione/i precedentemente registrata/e.

  4. Inserire (come richiesto) username e password di Piemonte Dati Turismo (ROSS 1000) in possesso per l’invio dei dati statistici.

  5. Nell'ultima pagina compariranno la scritta in colore azzurro Registrazione nuova locazione e tutti i campi relativi alla nuova locazione da compilare.

  6. Al fondo dell’ultima pagina, cliccare sul tasto “Aggiungi locazione”, per aggiungere la nuova locazione turistica.

  7. Cliccare su “Registra locazione”.

Un messaggio di notifica di avvenuta registrazione con Codice CIR (Codice Identificativo di Riconoscimento) e Allegato H in formato PDF verrà inviato al locatore, al Comune e alla Provincia / Città Metropolitana dove è ubicato l’immobile.

Il CIR deve essere pubblicizzato e reso ben visibile ogni qualvolta venga promossa commercialmente la propria attività di locazione, compreso sui portali telematici.

Prima di cessare la locazione turistica è necessario che siano stati inviati i dati statistici dei movimenti turistici di tutte le persone ospitate fino alla data di cessazione, altrimenti la locazione turistica risulterà inadempiente e riceverà il sollecito di invio dei dati da parte della Provincia competente.

Per cessare una locazione turistica è necessario procedere come segue:

  1. Collegarsi al sito Servizi Regione Piemonte, cliccando sul link seguente: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/locazioni-turistiche.

  2. Cliccare a sinistra su “Accedi al servizio”, inserire l’indirizzo e-mail associato alla locazione turistica e cliccare su “Invia”. Nel giro di pochi istanti si riceverà il link all’Allegato H per la comunicazione di cessazione.

  3. Dopo avere inserito il Comune dove è ubicato l’immobile, inserire il codice fiscale / partita iva del locatore (o locatore mandatario) che ha avviato la locazione e cliccare su “Ricarica dati”, visualizzando l’Allegato H con i dati relativi alla locazione.

  4. Inserire (come richiesto) username e password di Piemonte Dati Turismo (ROSS 1000) in possesso per l’invio dei dati statistici della locazione.

  5. Sotto la sezione “Informa”, spuntare il quadratino con la voce "Cessazione della Locazione Turistica" e inserire la data di cessazione.

  6. Cliccare su “Cessa locazione”.

Un messaggio di notifica di cessazione verrà inviato al locatore, al Comune e alla Provincia / Città Metropolitana in cui è ubicato l’immobile.

Secondo il R.r. del 4 giugno 2018, il periodo di sospensione per una locazione turistica va comunicato esclusivamente se il contratto di locazione turistica (affitto breve) viene cessato e l'immobile locato con altro tipo di contratto di tipo transitorio, o di altra natura, con durata superiore a 30 giorni e inferiore a diciotto mesi, con successivo ripristino della locazione per finalità turistiche. La sospensione è da comunicare entro dieci giorni dall'avvenuta stipula della nuova tipologia di contratto di locazione.

Per sospendere la locazione turistica è necessario procedere come segue:

  1. Collegarsi al sito Servizi Regione Piemonte, cliccando sul link seguente: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/locazioni-turistiche.

  2. Cliccare a sinistra su “Accedi al servizio”, inserire l’indirizzo e-mail associato alla locazione turistica e cliccare su “Invia”. Nel giro di pochi istanti si riceverà il link all’Allegato H per la comunicazione di sospensione.

  3. Dopo avere inserito il Comune dove è ubicato l’immobile, inserire il codice fiscale / partita iva del locatore (o locatore mandatario) che ha avviato la locazione e cliccare su “Ricarica dati”, visualizzando l’Allegato H con i dati relativi alla locazione

  4. Inserire (come richiesto) username e password di Piemonte Dati Turismo (ROSS 1000) in possesso per l’invio dei dati statistici della locazione.

  5. Sotto la sezione “Informa”, spuntare il quadratino con la voce "Sospensione della Locazione Turistica" e compilare la data di inizio e di fine del periodo di sospensione.

  6. Cliccare su “Sospendi locazione”.

 

Un messaggio di notifica di avvenuta sospensione verrà inviato al locatore, al Comune e alla Provincia / Città Metropolitana in cui è ubicato l’immobile.

N. B. La locazione turistica verrà riattivata automaticamente a partire dal giorno seguente a quello di fine sospensione.

La sospensione non è retroattiva e deve essere effettuata a partire dal mese in corso. La sospensione non può essere annullata.

Se per ragioni di gestione della locazione turistica, la locazione non sarà disponibile temporaneamente sul mercato (es. chiusura per ferie), è sufficiente comunicare la chiusura attraverso Piemonte Dati Turismo (ROSS 1000) nella sezione Check-inGestione Disponibilità, selezionando il mese e l’anno di riferimento e cliccando sulla voce “Rimanenti chiusura”.

, ma ci sono dati che non sono modificabili: in quel caso è necessario cessare la locazione turistica.

I dati non modificabili, per cui è necessaria la cessazione della locazione, sono: nome, cognome, codice fiscale del locatore; Comune e Provincia in cui è ubicata la locazione; dati catastali dell’immobile; indirizzo e-mail utilizzato per attivare la locazione turistica.

Per variare la locazione turistica è necessario procedere come segue:

  1. Collegarsi al sito Servizi Regione Piemonte, cliccando sul link seguente: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/locazioni-turistiche.

  2. Cliccare a sinistra su “Accedi al servizio”, inserire l’indirizzo e-mail associato alla locazione turistica in fase di avvio e cliccare su “Invia”. Nel giro di pochi istanti si riceverà il link all’Allegato H per la comunicazione di variazione.

  3. Dopo avere inserito il Comune dove è ubicato l’immobile, inserire il codice fiscale / partita iva del locatore (o locatore mandatario) che ha avviato la locazione e cliccare su “Ricarica dati”, visualizzando l’Allegato H con i dati relativi alla locazione.

  4. Inserire (come richiesto) username e password di Piemonte Dati Turismo (ROSS 1000) in possesso per l’invio dei dati statistici della locazione.

  5. Sotto la sezione “Informa”, spuntare il quadratino con la voce "Variazione della Locazione Turistica".

  6. Effettuare le modifiche necessarie. Nel caso in cui si vogliano variare solo i dati del locatore (escludendo cognome, nome e codice fiscale che non possono essere variati), dopo aver effettuato le opportune modifiche cliccare il pulsante “Varia Dati Locatore”. Le modifiche saranno applicate a tutte le locazioni turistiche associate al locatore. Nel caso in cui si vogliano, invece, variare i dati della locazione (escludendo Comune, Provincia in cui è ubicata la locazione e i dati catastali che non possono essere variati), selezionare la locazione/i sulla quale si vogliono applicare le modifiche e cliccare il pulsante “Varia Locazione/i”. Le modifiche saranno limitatamente applicate alla locazione scelta.

  7. Cliccare su “Registra”.

Un messaggio di notifica di avvenuta variazione verrà inviato al locatore, al Comune e alla Provincia / Città Metropolitana in cui è ubicato l’immobile.

Tutti gli ospiti che arrivano presso la locazione turistica devono essere comunicati alla Provincia / Città Metropolitana tramite la piattaforma Piemonte Dati Turismo (ROSS 1000).

La comunicazione deve avvenire entro il giorno 10 del mese successivo a quello di riferimento dei dati, come previsto dalla L.R. n. 12 del 05 marzo 1987, ma si evidenzia che il servizio Piemonte Dati Turismo (ROSS 1000) è predisposto per la raccolta dei dati dell’ospite al momento del check-in al fine di poter inviare in modo integrato i dati inseriti anche all’interno del portale Alloggiati Web per la comunicazione di pubblica sicurezza.

Per poter accedere al portale Piemonte Dati Turismo (ROSS 1000) (link: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/piemonte-dati-turismo), dopo aver cliccato su “Accesso Riservato”, inserire le credenziali che avete ricevuto tramite email (username e password impostata tramite link ricevuto insieme allo username).

Una volta effettuato l’accesso al portale, i dati statistici dei movimenti turistici possono essere inviati in tre modalità:

  1. Manuale: nella sezione Check in Registra ospite, è possibile registrare gli ospiti manualmente inserendo nella maschera tutte le informazioni richieste.

  2. Gestionale con import: nella sezione Check in Importa file gestionale (TAB Upload), è possibile importare il file .txt oppure .xml generato dal gestionale utilizzato.

  3. Gestionale con Web Service: è possibile impostare l’invio automatico dal gestionale verso il portale Piemonte Dati Turismo (ROSS 1000).

I manuali e le video-guide con le istruzioni dettagliate sono disponibili nella homepage di Piemonte Dati Turismo (ROSS 1000) sotto la voce “Manuali” (riquadro blu a destra).

Segnaliamo inoltre che l’adempimento rientra nei criteri che la Regione Piemonte ha adottato per potere accedere ai fondi e contributi messi a disposizione del sistema ricettivo piemontese.

Se si accede a Piemonte Dati Turismo (ROSS 1000) utilizzando uno smartphone o un tablet il consiglio è di passare alla visualizzazione del sito da mobile a desktop.

Se si utilizza Android:

Se si utilizza IOS (iPhone):

  • Cliccare sul pulsante “AA” a sinistra dell’URL

  • Seleziona “Richiedi sito desktop”

La comunicazione deve avvenire entro il giorno 10 del mese successivo a quello di riferimento dei dati, come previsto dalla L.R. n. 12 del 05 marzo 1987.

I dati statistici devono essere inseriti anche in caso di locazione turistica aperta ma senza ospiti (dati a zero) e in caso di chiusura (es. in caso di ferie del locatore, periodi di chiusura stagionali, ristrutturazione dell’immobile, utilizzo dell’immobile da parte del locatore stesso per sé o per amici e parenti, ecc.).

Per comunicare i dati a zero:

  • All’interno di Piemonte Dati Turismo (ROSS 1000), nel menu di sinistra, cliccare su Check inGestione Disponibilità.

  • Si aprirà la pagina del calendario: di default compare il mese in corso. È necessario, dunque, selezionare il mese di interesse.

  • Cliccare sulla piccola etichetta di colore giallo con la dicitura Rimanenti mov. 0: si coloreranno di giallo tutti giorni del calendario in cui non si sono registrati ospiti e apparirà la scritta blu “Aperto”. In questo modo si dichiara che la locazione è aperta, ma che non ci sono stati movimenti.

Per comunicare i dati a chiusura:

  • All’interno di Piemonte Dati Turismo (ROSS 1000), nel menu di sinistra, cliccare su Check inGestione Disponibilità.

  • Si aprirà così la pagina del calendario: di default compare il mese in corso. È necessario, dunque, selezionare il mese di interesse.

  • Cliccare sulla piccola etichetta di colore giallo con la dicitura Rimanenti chiusura: si coloreranno di grigio tutti giorni in cui non si sono registrati ospiti e apparirà la scritta blu “Chiuso”.

COME SI MODIFICANO I DATI DI UN OSPITE GIà REGISTRATO?

È possibile effettuare le modifiche nei seguenti modi all’interno della sezione del menu Check-in:

Opzione 1

  • selezionare Registra ospite nel menu blu a sinistra;

  • ricercare l’ospite da modificare nel registro degli ospiti che compare in basso alla pagina e cliccare sulla lente di ingrandimento;

  • verranno ricaricati i dati dell’ospite scelto e potrete procedere con la modifica dei dati.

 

Opzione 2

  • selezionare Storico ospiti nel menu blu a sinistra;

  • nella schermata centrale in basso comparirà l'elenco degli ospiti registrati;

  • cliccare sulla lente di ingrandimento in corrispondenza dell'ospite per cui effettuare le modifiche;

  • verrà riproposto il record dell'ospite, quindi modificare i dati.

È possibile recuperare i dati anagrafici di un ospite già registrato in precedenza all’interno della sezione del menu Check-inRegistra ospite nel menu blu a sinistra e procedere come segue:

  • inserire il cognome dell’ospite nel campo “Cognome” e cliccare sulla lente di ingrandimento;

  • selezione l’ospite da registrare come nuovo arrivo nella tabella che compare in alto a destra e cliccare;

  • verranno ricaricati i dati anagrafici dell’ospite scelto e potrete procedere con l’inserimento delle nuove date di arrivo e di partenza.

: in questo caso è necessario scaricare l’informativa della privacy da far firmare all’ospite (se si tratta di gruppi/famiglie, è scaricabile solo quella del capo gruppo o del capo famiglia che contiene i nominativi di tutti i membri).

L’informativa è scaricabile dalla sezione Check-in Storico ospite, cliccando sul simbolo del download a fianco alla lente di ingrandimento.

Se l’ospite non autorizza il trattamento dei dati personali, è necessario con l’anonimizzazione dei suoi dati:

  • nella sezione del menu di sinistra, nella sezione Check-in Storico ospite, selezionare gli ospiti i cui dati vanno anonimizzati e cliccare sul bottone verde in alto a destra “Anonimizza selezione”.

ATTENZIONE a non cliccare sul bottone “Cancella selezione”.

Il Codice CIR (Codice Identificativo di Riconoscimento) è presente in Piemonte Dati Turismo (Ross 1000) ed è consultabile all'interno della piattaforma: nel menù blu a sinistra, cliccare su anagrafica/gestione strutture e selezione sezione II in cui è presente il codice CIR

, i dati inseriti sulla piattaforma Piemonte Dati Turismo (ROSS 1000) possono essere utilizzati anche per adempiere all'obbligo nei confronti della Questura, entro le 24 ore successive all'arrivo degli ospiti con il vincolo di essere in possesso delle credenziali di accesso alla piattaforma Alloggiati Web rilasciate dalla Questura.

L’invio può essere effettuato attraverso due modalità differenti:

  1. Manuale:

    • Dal menù a sinistra, nella sezione Check inGenera file questura (TAB Upload), selezionare il periodo di interesse

    • Cliccare sul pulsante “Genera file questura”: verrà scaricato un file .txt che potrà essere successivamente importato all’interno della piattaforma Alloggiati Web.

  2. Web Service

    • Dal menù a sinistra, nella sezione Check inGenera file questura (TAB Upload), selezionare il periodo di interesse: nella voce “Inizio filtro arrivo” impostare il mese in corso e nella voce “Fine filtro arrivo” inserire la data di registrazione degli ultimi ospiti. In questo modo compariranno in basso i nomi degli ospiti per cui non è ancora stato generato il file per la Questura.

    • Selezionare gli ospiti cliccando sul quadratino (se non è già selezionato).

    • Cliccare in basso su “Invia dati”.

Il manuale d’uso relativo all’invio dei dati alla Questura è disponibile nella homepage di Piemonte Dati Turismo (ROSS 1000) sotto la voce “Manuali” (riquadro blu a destra).

NO, la funzionalità per il calcolo della tassa di soggiorno sulla piattaforma Piemonte Dati Turismo (ROSS 1000) non è attiva.

La tassa di soggiorno dipende esclusivamente dal Comune di riferimento in cui è ubicata la locazione turistica e a cui è necessario rivolgersi.

Segnaliamo che da Piemonte Dati Turismo (ROSS 1000) è comunque possibile estrarre lo storico degli ospiti registrati impostando un periodo di tempo specifico e scaricare il file in formato Excel o PDF nella sezione Check inStorico ospiti.