Il 13 e 14 ottobre 2022 si è svolto a Torino l’Open Cultural Data Hackathon, un evento transfrontaliero di due giorni dedicato alle start-up e alle imprese innovative interessate a scoprire e valorizzare il patrimonio culturale, materiale e immateriale, dei territori di confine tra Francia e Italia, ancora non abbastanza conosciuto.
L’evento nasce dal percorso e dai risultati raggiunti da Far Conoscere PITEM Pa.C.E. - Patrimonio, Cultura, Economia, il progetto finanziato dal Programma europeo di cooperazione transfrontaliera Interreg Alcotra che unisce patrimonio, cultura, educazione e digitale.
Una giuria di esperti di settore ha valutato e premiato i progetti partecipanti sulla base dei criteri comunicati in fase di avvio. Le idee ritenute più meritevoli hanno ricevuto un premio offerto da Logosnet, società di soluzioni multimediali a scopi educativi e di comunicazione della scienza. I premi consistono in una quota in denaro e la possibilità di fruire di 3 incontri di consulenza e supporto progettuale specialistico con un esperto del mondo accademico o imprenditoriale a scelta tra quelli che saranno proposti da Logosnet.
L'evento è proseguito il 21-23 ottobre a Nice con un secondo hackathon dedicato alla biblioteca del futuro; i vincitori di entrambi gli hackathon saranno presentati e premiati ancora a Nice il 3-4 novembre 2022.
- Presentazione dei progetti presentati
-
Scopri tutti i progetti presentati al seguente link
Le proposte presentate dai team dei Partecipanti durante la sessione di pitch finale sono state valutate da una Giuria, nominata dall’organizzazione. La Giuria ha valutato le proposte presentate dai team, sulla base dei seguenti criteri: 1) attinenza e congruenza della proposta presentata rispetto agli obiettivi del progetto Far Conoscere PITEM Pa.C.E. - Patrimonio, Cultura, Economia 2) grado di creatività/originalità/innovazione della proposta; 3) fattibilità tecnica della proposta; 4) impatto economico e sociale della proposta; 5) territorio e reti locali coinvolte dalla proposta; 6) possibilità di sviluppo e implementazione della proposta.
Al termine dell'evento è stato rilasciato a tutti i partecipanti un attestato di partecipazione. I partner del progetto Far Conoscere Pitem P.A.C.E si impegnano a diffondere tra gli stakeholders la proposta vincente, anche attraverso la pubblicazione di una presentazione dell'idea progettuale in una o più riviste del settore, in particolare a cura di CNR-IIT e CSI Piemonte. Le proposte ritenute più interessanti dalla giuria saranno, inoltre, segnalate e promosse dai partner del progetto, anche per l'eventuale inserimento (se pertinenti e ammissibili) in futuri bandi o progetti europei, nazionali o locali in ambito culturale e turistico.
- Materiali e documenti
-
- Regolamento (it) Regolamento (fr)
- Attività
-
Attività 3.4 Digitalizzazione dei documenti riguardanti le tematiche trattate dal PITEM PACE e dal programma ALCOTRA per ogni tipo di supporto informatico e liberi da diritti.
Il materiale digitalizzato sui temi del progetto dai partner è il seguente:
- Materiali editoriali riferiti a testate giornalistiche storiche:
- Gazzetta del Popolo (1850-1875)
- Riviste occitane Ousitanio Vivo e Lou Temp Nouvel (https://www.giornalidelpiemonte.it/tematiche.php)
- Materiali di tipo fotografico provenienti dai fondi:
- Galleria di Arte Moderna di Torino
- Regione Piemonte
- Materiali afferenti all’ambito naturalistico appartenenti al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino:
- campioni di mineralogia, paleontologia e botanica
- Materiali di tipo editoriale, archivistico e/o promozionale, come ad esempio:
- Fondo storico (libri, carte sciolte e iconografie) della Biblioteca storica del Castello di Masino (TO)
- Fondo Atlanti (mappe) e Fondo giochi e libri animati della Fondazione Tancredi di Barolo (TO)
- Libri di fiabe della Biblioteca civica di Torino
- Registri del Catasto storico del Comune di Celle di Macra (CN)
- Materiale archivistico relativo ai forti di Exilles e Fenestrelle conservato all’Archivio di Stato di Torino
- Materiale archivistico del Comune di Cherasco (CN)
- Fondo archivistico della parrocchia di San Vincenzo Martire di Nole (TO)
- Materiale fotografico e archivistico proveniente da:
- Fondazione Nuto Revelli (CN)
- Ecomuseo del Rame Lavoro e Resistenza di Alpette (TO)
- Ecomuseo della Resistenza di Coazze (TO)
Il materiale del Piemonte, unitamente a quello dei partner è consultabile al seguente link: pitem.ville-nice.fr
Per la consultazione dell'aggregatore sono stati preparati alcuni tutorial (l'indirizzo aggiornato del sito non è quello citato nei tutorial, ma pitem.ville-nice.fr):
- Scopri l'Interfaccia:
- Esegui una ricerca documentale:
- https://www.youtube.com/watch?v=TdonPdDg3Dw&feature=youtu.be
- https://www.youtube.com/watch?v=NYnFxUqOgc0
- Consultazione dei risultati di ricerca
- https://www.youtube.com/watch?v=k6xIRvbwyhg&feature=youtu.be
- https://www.youtube.com/watch?v=Mf6B_iMVVjs&feature=youtu.be
- Consulta una scheda:
Attività 3.1.7 Un oggetto fantastico del patrimonio: le leggende e le fiabe. Un’azione che mira a raccogliere e promuovere il patrimonio immateriale dei loro rispettivi territori attraverso le loro fiabe e leggende. Gli abitanti del territorio Alcotra hanno infatti in comune una tradizione popolare di miti e leggende, con fiabe i cui protagonisti sono divinità, eroi, streghe, fantasmi, demoni e santi. A volte queste storie attribuiscono delle origini fantastiche alle forme del paesaggio. In altri casi, storie e favole hanno trasformato eventi storici con fantasia. Questo mondo magico e incantevole riecheggia nei rituali di spiritualità che rafforzano i legami comunitari. Su questa pagina, a breve il link al database.
Attività 4.1.3 Uno strumento innovativo - un gioco co_creativo di scoperta on line. Un gioco collaborativo verte sul tema del fantastico viene messo a disposizione di biblioteche o bambini da 6 a 11 anni. Il gioco didattico digitale comprende diversi livelli di difficoltà. A breve il link al gioco.
Attività 4.3 Far conoscere lo strumento di condivisione al mondo accademico e professionale per migliorare l’esperienza dei turisti.
Attività 4.3.2. Strumenti di sensibilizzazione degli attori turistici. Si è svolto il 3 novembre in modalità online un incontro con le Aziende turistiche locali per spiegare il progetto FAR CONOSCERE. Inoltre il 29 novembre ha avuto luogo un incontro all'Archivio di Stato. A breve le slide di presentazione.