Open Cultural Data Hackathon, l'evento europeo nell'ambito del progetto Pa.C.E. dedicato a startup, imprese e liberi professionisti under 35

Data notizia
Logo Pitem Pa.C.E.

AVVISO

Per partecipare all’Open Cultural Data Hackathon di Torino le startup, le imprese innovative e i liberi professionisti under 35 possono presentare la propria candidatura (come team o come singolo professionista) entro le ore 24.00 di giovedì 29 settembre 2022. Il form di iscrizione online è disponibile al seguente link, oppure nella sezione "Materiali e documenti" di questa pagina.

Il  13 e 14 ottobre 2022 si svolgerà a Torino l’Open Cultural Data Hackathon, un evento transfrontaliero di più giorni dedicato alle start-up e alle imprese innovative interessate a scoprire e valorizzare il patrimonio culturale, materiale e immateriale, dei territori di confine tra Francia e Italia, ancora non abbastanza conosciuto.

L’evento nasce dal percorso e dai risultati raggiunti da Far Conoscere PITEM Pa.C.E. - Patrimonio, Cultura, Economia, il progetto finanziato dal Programma europeo di cooperazione transfrontaliera Interreg Alcotra che unisce patrimonio, cultura, educazione e digitale.

Le Start-up partecipanti, dialogando con professionisti, studenti, ricercatori e stakeholder del turismo, potranno ideare e proporre soluzioni innovative, che valorizzino il patrimonio culturale transfrontaliero e favoriscano lo sviluppo turistico del territorio.

Una giuria di esperti di settore valuterà e premierà i progetti partecipanti sulla base dei criteri comunicati in fase di avvio. Le idee ritenute più meritevoli riceveranno un premio offerto da Logosnet, società di soluzioni multimediali a scopi educativi e di comunicazione della scienza. I premi prevedono una quota in denaro e la possibilità di fruire di 3 incontri di consulenza e supporto progettuale specialistico con un esperto del mondo accademico o imprenditoriale a scelta tra quelli che saranno proposti da Logosnet.

Materiali e documenti

- Presentazione del progetto 

- Informativa privacy

- Regolamento (it)  Regolamento (fr)

- Form iscrizioni 

- Visita virtuale della sede di svolgimento dell'Hackathon

- Report di Analisi tecnica