Scheda informativa

Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Dal 1° febbraio 2021 il servizio di call center per l’emergenza Coronavirus è ulteriormente potenziato con il nuovo numero verde 800.95.77.95.

Fornisce informazioni 7 giorni su 7 dalle ore 8 alle ore 20 su tutti gli aspetti legati al Covid-19, dagli adempimenti sanitari per i rientri in Italia alle procedure per isolamento e quarantena, indicazioni per gli operatori di comunità, sedi e modalità di accesso agli hotspot per l’esecuzione dei tamponi e ubicazione degli hotspot scolastici. Sarà inoltre possibile ottenere certificati sugli esiti dei tamponi ed ottenere informazioni sulle normative e le ordinanze regionali per la gestione dell’emergenza. In una seconda fase comunicherà anche i riferimenti necessari per la campagna vaccinale della popolazione. Nei casi di richieste più specifiche, gli operatori metteranno direttamente in contatto il cittadino con l’Asl competente per territorio.

Il nuovo numero verde fa capo al Dirmei, il Dipartimento interaziendale Malattie ed Emergenze infettive della Regione Piemonte. Il progetto è stato avviato in forma sperimentale nei mesi scorsi dall’Asl Città di Torino e viene ora implementato per tutto il territorio regionale.

Il 112 rimane il numero di riferimento per le emergenze sanitarie e altri tipi di emergenze.

Per le informazioni generiche sul coronavirus e sui comportamenti di prevenzione rimane attivo anche il numero verde nazionale 1500. Per quesiti sulle misure nazionali (contenute nei DPCM e nelle ordinanze ministeriali) in vigore nelle zone rosse, arancioni e gialle si possono consultare le F.A.Q pubblicate sul sito del Governo.

Il numero verde unico della Regione Piemonte 800 333 444 è gratuito, funziona dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18 e NON fornisce informazioni di carattere sanitario.

Risponde a richieste di chiarimenti e quesiti in merito alle misure e provvedimenti regionali in materia di contenimento del contagio da Coronavirus. Gli operatori sono in grado di fornire indicazioni generali sugli uffici e sulle materie di competenza della Regione Piemonte e approfondimenti utili in materia di:

• Trasporti

• Sanità

• Agricoltura

• Ambiente, Edilizia e Territorio

• Politiche fiscali - Tasse automobilistiche

• Istruzione Formazione - Buono scuola

• Politiche Sociali e Sanità

• Artigianato, Commercio ed Industria

• Lavoro Apprendistato

Potete contattare il Call center anche via email, scrivendo a  800333444@regione.piemonte.it