Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Riconoscimento del legno e classificazioni del legname: gli strumenti didattici del corso

Rivolto a
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Formazione a distanza sul riconoscimento del legno e classificazione del legname destinato ad usi strutturali

Il corso online Formazione a distanza sul riconoscimento del legno e classificazioni del legname destinato ad usi strutturali, attivato dal Dipartimento DISAFA, fa parte delle iniziative di formazione e informazione in campo forestale previste dalla Misura 1 del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.

Poiché il corso è accessibile tramite la piattaforma ELFo ai soli soggetti (ditte boschive, liberi professionisti e funzionari della Pubblica Amministrazione) che operano sul territorio regionale, il Settore Foreste della Regione Piemonte ha ritenuto utile rendere pubblicamente disponibili gli strumenti didattici che includono gran parte dei contenuti trattati nel modulo formativo.

In questa pagina è possibile scaricare il software SIR-Legno - un programma informatico di ausilio e guida al riconoscimento macroscopico del legno di 48 legni di interesse locale - e l'"Atlante dei principali legni presenti in Italia", ovvero una raccolta di schede tecniche a colori che riportano informazioni di dettaglio e ne descrivono le peculiarità.

Entrambi i prodotti sono stati realizzati dal gruppo di ricerca in tecnologia del legno del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) dell’Università di Torino, in collaborazione con il CREA di Casale Monferrato per gli aspetti informatici. Essi si collocano nell’ambito del corso sul “Riconoscimento macroscopico del legno”, primo modulo dell’Attività 1 relativa alla “Formazione a distanza sul riconoscimento del legno e classificazione del legname destinato ad usi strutturali”.

SIR - Legno

Il software per Windows: "SIR-Legno. Supporto informatico al riconoscimento macroscopico del legno delle principali specie arboree presenti in Italia" è contenuto in un file in formato .zip e si basa su una serie di caratteri diagnostici macroscopici di recente definizione descritti all’interno dell’applicativo. Sulla base dei suddetti caratteri è stata quindi compilata una banca dati relativa alla descrizione accurata dei legni oggetto del corso ed è stato predisposto questo applicativo in grado di interrogarla in maniera aperta, ossia senza dover seguire un ordine prestabilito nella scelta dei caratteri legati all’osservazione macroscopica del legno considerato. Oltre a fungere da guida per il riconoscimento, l’applicativo consente un confronto non solo tra gli aspetti anatomici ma anche tra le proprietà fisico-meccaniche e di durabilità naturale dei legni inseriti all’interno della banca dati, che può rivelarsi utile nella scelta del legno meglio in grado di soddisfare determinati requisiti di impiego finale.

Dopo aver scaricato il file (di default esso viene salvato nell'area Download), si consiglia di creare una cartella sul disco fisso in cui copiarlo e scompattarlo. Per eseguire il programma occorre quindi lanciare l'applicativo sirlegno.exe. Al suo interno, selezionando la voce di menù "Istruzioni per l'uso" che appare a destra nella pagina principale, è disponibile un tutorial con le indicazioni per il suo utilizzo.

Il software non è eseguibile su tablet o smartphone.

P.S. In considerazione della notevoli dimensioni del file, per scaricarlo senza problemi è necessario disporre di un collegamento Internet a banda larga.

Atlante dei principali legni presenti in Italia

Il documento (in formato .pdf) raccoglie le schede descrittive dei legni esaminati all’interno dell’applicativo informatico; è scaricabile e stampabile per essere agevolmente consultato off-line. L’utente avrà così a disposizione, come già nel caso del software, un’ampia galleria di immagini (una vera e propria xyloteca digitale o virtuale) e di informazioni che potrà fungere da riferimento, confronto e verifica delle sue identificazioni. Le schede tecniche riportate nell’Atlante forniscono, per ciascun legno, molteplici dati tra i quali un’immagine ingrandita della superficie trasversale, un’immagine di quella longitudinale, una mappa indicante la distribuzione geografica, la descrizione dei caratteri macroscopici e tecnologici (schede con intestazione a sfondo di colore verde) e una serie di ulteriori informazioni sul genere botanico a cui appartiene la specie (schede con intestazione di colore azzurro).

Corso online su ELFo

Sulla piattaforma e-learning ELFo è disponibile l’edizione 2019 del corso “Formazione a distanza sul riconoscimento del legno e classificazioni del legname destinato ad usi strutturali”, che sarà accessibile fino al 31.12.2019.

Il corso è rivolto agli operatori del settore forestale, con priorità a liberi professionisti e ditte  iscritte all'albo regionale delle imprese, che operano in Regione Piemonte.

Per accedere al corso è necessario compilare il modulo di preadesione e trasmetterlo via email a corrado.cremonini@unito.it o roberto.zanuttini@unito.it oppure via fax numero 011 6705556.

 

Allegati

atlante_legni.pdf
File pdf - 11.78 MB
scheda_corso_riconoscimento_legno.pdf
File pdf - 333.97 KB