Corso online sul riconoscimento del legno e classificazione del legname

Creato il
24 Gennaio 2019

Sulla piattaforma e-learning ELFo è disponibile l’edizione 2019 del corso “Formazione a distanza sul riconoscimento del legno e classificazioni del legname destinato ad usi strutturali”, che sarà accessibile fino al 31.12.2019.

Il corso online è strutturato in due moduli, in cui vengono trattati i seguenti temi:

  • introduzione al riconoscimento del legno;
  • conoscenze scientifiche necessarie, metodologie, tecniche e  strumenti per il riconoscimento macroscopico di specie legnose europee di interesse locale (tra quelle incluse nella norma UNI EN13556 sulla denominazione commerciale dei legnami di latifoglie e conifere in Europa) utilizzando caratteri diagnostici codificati;
  • legislazione e normativa applicabile in materia di impiego del legname per usi strutturali, con particolare riferimento all’attività necessaria per la classificazione di assortimenti legnosi di interesse regionale.

Entrambi i moduli sono stati realizzati dal gruppo di ricerca e didattica sulla “Tecnologia del Legno e le Utilizzazioni Forestali” del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) dell’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con il CREA-FL di Casale Monferrato per gli aspetti informatici relativi al riconoscimento del legno.

Il corso è riservato agli operatori del settore forestale, con priorità a liberi professionisti e ditte  iscritte all'albo regionale delle imprese, che svolgono la propria attività in Regione Piemonte.

Per accedere al corso è necessario compilare il modulo di preadesione e trasmetterlo via email a corrado.cremonini@unito.it o roberto.zanuttini@unito.it oppure via fax numero 011 6705556.

The website encountered an unexpected error. Please try again later.