Progetto Interreg Informa Plus, partono corsi di formazione innovativi

Creato il
10 Aprile 2019

Il Dipartimento di Scienze Agrarie Forestali e Alimentari (DISAFA) dell’Università di Torino e la Regione Liguria organizzano due giornate formative sperimentali su tematiche economiche e di gestione degli aspetti organizzativi del cantiere forestale.

Tali attività si svolgeranno nell’ambito del progetto Interreg ALCOTRA Informa Plus che ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di lavoro innalzando la professionalità e la competitività delle imprese che operano in bosco.

Il cantiere forestale: gestione e aspetti organizzativi

Il corso fornisce gli strumenti per un approccio razionale all’organizzazione in sicurezza del cantiere forestale. Si svolge in un’unica giornata, in parte in aula ed in parte in bosco, nella quale vengono definiti e applicati i processi logici da seguire quando si affronta l’apertura di un nuovo cantiere.

Docenti

Il corso sarà tenuto da un istruttore forestale con esperienza di attività d’impresa e da un dottore forestale con esperienza nella direzione di lavori selvicolturali in collaborazione con docenti del DISAFA (UniTo).

Data

Il corso si terrà l’11 maggio 2019: la parte in aula presso la Sala Consiliare del Municipio di Molini di Triora (IM), Piazza Roma, 1 e la parte in bosco presso un’area dimostrativa, la cui localizzazione sarà successivamente comunicata.

Comprare e vendere il legno: la dimensione commerciale dell’impresa forestale

Il corso tratta gli aspetti di compravendita dei lotti boschivi e la collocazione sul mercato di tondo e semilavorati, con una particolare attenzione agli aspetti del mercato, che verranno affrontati in collaborazione con alcuni rappresentanti del settore industriale del legno. Il corso ha la durata di un girono e si svolgerà in aula.

Docenti

Il corso sarà tenuto da un dottore forestale con la collaborazione di un rappresentante di Federlegno e Arredo e docenti del DISAFA (UniTo).

Data

Il corso si terrà il giorno 3 giugno 2019 presso la Sala Consiliare del Municipio di Pieve di Teco (IM), C.so Mario Ponzoni, 135.

 

Preadesione

La preadesione ai corsi, obbligatoria, può avvenire compilando l’apposito modulo (sezione allegati) e inviandolo entro:

  • il 3 maggio per il corso “Il cantiere forestale: gestione e aspetti organizzativi”
  • il 27 maggio per il corso “Comprare e vendere il legno: la dimensione commerciale dell’impresa forestale”

tramite e-mail (simone.blanc@unito.it); sarà data priorità alle imprese liguri.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito web del progetto Informaplus.

Allegati

modulo_preadesione_corsi_informaplus.docx
File word - 193.37 KB
The website encountered an unexpected error. Please try again later.