Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 12 del 20 / 03 / 2008

Codice DA1415
D.D. 19 dicembre 2007, n. 813

Attuazione della D.G.R. n. 29-7737 del 10.12.2007. Individuazione di profili professionali descritti per competenze ed attivita’, di percorsi formativi per il comparto forestale ed ambientale.

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

1. di recepire il documento allegato alla presente determinazione per farne parte integrante, elaborato da I.P.L.A. S.p.A. di concerto con gli operatori del settore e sottoposto a verifica, con esito positivo, della Commissione Ambiente del Settore Standard Formativi - Qualità ed Orientamento Professionale contenente:

- una parte generale indicante le finalità del lavoro e le norme di riferimento per la definizione degli standard formativi;

- le figure professionali proposte;

- gli standard formativi delle figure professionali proposte;

- gli allegati contenenti le unità formative previste negli ambiti “gestione forestale, ingegneria naturalistica e gestione del verde arboreo”, necessarie per acquisire le competenze finalizzate al conseguimento delle seguenti qualifiche professionali:

- operatore forestale;

- operatore di ingegneria naturalistica;

- operatore di tree-climbing;

- istruttore forestale di abbattimento ed allestimento;

- istruttore forestale di ingegneria naturalistica;

- il quadro di sintesi delle unità formative per le qualifiche individuate da operatore ed istruttore;

2. di demandare la validazione degli standard formativi citati e la conseguente pubblicazione definitiva della standardizzazione nell’ambito del sistema “Collegamenti” al Settore Standard Formativi - Qualità ed Orientamento Professionale;

3. di proporre al Settore Standard Formativi - Qualità ed Orientamento Professionale l’inserimento, quale strumento di guida curricolare nella sezione “Materiali” del sistema “Collegamenti”, della descrizione dei contenuti delle singole unità formative di cui alla standardizzazione citata.

Il Dirigente responsabile
Vito Debrando