Corso “App ad uso forestale”

Creato il
26 Marzo 2019

Nella nuova sezione “Competenze specialistiche” della piattaforma per la formazione on line ELFo è disponibile il corso “App ad uso forestale” per tutti gli operatori del comparto forestale piemontese che ne faranno richiesta.

Il corso on line si propone di dare le conoscenze di base sull’uso dello smartphone in ambito forestale per diversi tipi di applicazioni disponibili:

  • Geopaparazzi e Moti per i rilievi forestali e di campo;
    Geopaparazzi è un'app utilizzabile in vari contesti che permette di raccogliere informazioni georeferenziate come foto, testi o tracciati sempre all'interno di "progetti"  che possono essere collegati a sistemi GIS (Geographic Information System) per la gestione amministrativa o organizzativa di attività in campo.
    Moti è uno strumento pensato appositamente per chi lavora in bosco e consente il calcolo di un'area basimetrica, il calcolo del numero di piante per ettaro e la misurazione dell'altezza dendrometrica.
    In entrambi i casi il corso privilegia gli aspetti pratici dell'uso delle app per farne comprendere le opportunità d'uso.

  • App per il riconoscimento di specie.

  • Strumenti specialistici, come quelli per gestire dati relativi al volume del legname.

  • Strumenti generici ma utili in ambito forestale quali bussole, misuratori di inclinazione o app per prevedere la posizione del sole.

Il corso è riservato agli operatori del settore forestale che svolgono la propria attività nel territorio della Regione Piemonte.

Per iscriversi è necessario inviare una mail a formazione.piemonte@csi.it, indicando in oggetto il titolo del corso (“App ad uso forestale”), nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica e l’eventuale intenzione di accedere ad ELFo tramite SPID (“Istruzioni per l’accesso con SPID”) .

Allegati

scheda_corso_app_ad_uso_forestale.pdf
File pdf - 473.52 KB