Premio Comunità Forestali Sostenibili, il Settore Foreste del Piemonte vince il premio per la comunicazione

Data notizia

Il 19 novembre si è svolto il forum “La bioeconomia delle foreste. Conservare, ricostruire, rigenerare”, un live talk dedicato alla tutela degli ecosistemi forestali e al valore della biodiversità. Nel corso dell’evento sono stati presentati i vincitori della III Edizione del Premio Comunità Forestali Sostenibili promosso da PEFC Italia e Legambiente.

Obiettivo del concorso è premiare attività e iniziative che valorizzano e migliorano, in un’ottica di sostenibilità, la qualità delle foreste e dei servizi che esse garantiscono al territorio; per la categoria “La miglior comunicazione forestale” per cui sono state presentate 19 candidature, il primo posto è stato aggiudicato dal Settore Foreste della Regione Piemonte “per aver saputo progettare e mettere in atto una campagna innovativa per il settore forestale, parlando di temi della gestione forestale sostenibile ad un pubblico non specializzato e proponendo una nuova forma di diffusione delle informazioni tecniche”.
Il progetto presentato da Regione Piemonte riguarda le azioni di informazione e divulgazione su diverse tematiche forestali e rivolte a differenti target iniziate nel 2018, in occasione del IV Congresso Nazionale di Selvicoltura, con la campagna #BOSCOBENECOMUNE finanziata grazie al Programma di Sviluppo rurale 2014-2020. Nel corso dei cinque giorni di Congresso tenutosi a Torino, infatti, furono molteplici le attività di comunicazione rivolte ai cittadini, ad esempio la proiezione sulla Mole Antonelliana del logo simbolo della manifestazione, che rappresenta la biodiversità forestale, per sensibilizzare sull’importanza delle funzioni ambientali delle foreste e l’installazione artistica “Radura” di Stefano Boeri ospitata nel cortile dell’Università con punti informativi e proiezioni sull’importanza della gestione del bosco. Ancora una giornata in piazza con l’appuntamento “Il bosco quotidiano. I diversi utilizzi del legno”con stand, filmati e dimostrazioni e una giornata dedicata alle scuole presso il Parco di Arte Vivente (PAV) di Torino, luogo di scambio artistico e culturale orientato verso tematiche ambientali.
Nel 2019 la campagna di divulgazione è continuata la realizzazione di 5 cortometraggi su alcune delle più importanti tematiche forestali: la pioppicoltura, la filiera corta, la cooperazione, la gestione forestale sostenibile e gli incendi boschivi. Mentre nel 2020 è stato prodotto il documentario “La via del bosco” racconto dell’alleanza tra uomo e foresta.
Scopo comune dei progetti di comunicazione del Settore Foreste è raccontare in maniera adeguata le buone pratiche e le esperienze di gestione sostenibile sul territorio, stimolando il confronto tra i principali soggetti del mondo forestale e incoraggiando comportamenti che producano un effettivo ritorno sul territorio in un’ottica di reale sostenibilità.
I progetti non sono finiti, nei prossimi mesi verranno pubblicate sul canale YouTube della Regione Piemonte alcune video infografiche animate sul tema suolo e foresta, nel 2021 avrà inizio la campagna informativa sulle buone pratiche realizzate grazie al Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.

#forestepiemonte#ForumForeste #ComunitaForestaliSostenibili