A Ginevra il 4 Aprile è stato approvato il “Mitigation of climate change” terza parte del Sesto Rapporto di Valutazione (AR6) dell'IPCC, da 195 governi membri dell’IPCC, attraverso una sessione di approvazione iniziata il 21 marzo.
Il cambiamento climatico è il risultato di più di un secolo di uso insostenibile dell'energia e della terra, di stili di vita e modelli di consumo e produzione. Questo rapporto mostra come agire ora e può portarci verso un mondo più equo e sostenibile
ha detto Jim Skea Co-presidente del gruppo di lavoro III dell’IPCC.
I settori che maggiormente dovranno cambiare sono:
- Le città e le altre aree urbane che offrono anche significative opportunità di riduzione delle emissioni.
- L’industria dovrà ridurre le emissioni conseguentemente ad un uso più efficiente dei materiali, il riutilizzo e il riciclaggio prodotti e minimizzando i rifiuti.
- L'agricoltura maggior produttore di metano dovrà ridurlo di circa un terzo nel 2030, mentre la silvicoltura e altri usi del suolo possono fornire riduzioni di emissioni su larga scala e anche rimuovere e immagazzinare l'anidride carbonica.
Limitare il riscaldamento globale richiederà grandi transizioni nel settore energetico, comportando una sostanziale riduzione dell'uso dei combustibili fossili, una maggior elettrificazione, una migliore efficienza energetica e l'uso di combustibili alternativi (come l'idrogeno).
"Ora o mai più, se vogliamo limitare il riscaldamento globale a 1,5°C (2,7°F)", ha detto Skea. "Senza riduzioni immediate e profonde delle emissioni in tutti i settori, sarà impossibile".
Un'azione climatica accelerata ed equa è fondamentale per lo sviluppo sostenibile.
Per esempio, nelle città, le reti di parchi e spazi aperti, le zone umide e l'agricoltura urbana possono ridurre il rischio di inondazioni e ridurre gli effetti delle isole di calore. Invece, la mitigazione nell'industria può ridurre l'impatto ambientale e aumentare l'occupazione e le opportunità commerciali. L'elettrificazione con le energie rinnovabili e i cambiamenti nel trasporto pubblico possono migliorare la salute, l'occupazione e l'equità
Siamo a un bivio. Le decisioni che prendiamo ora possono assicurare un futuro vivibile. Abbiamo gli Abbiamo gli strumenti e il know-how necessari per limitare il riscaldamento
ha detto il presidente dell'IPCC Hoesung Lee.