Scheda informativa

Schede di approfondimento specie esotiche vegetali

Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Di seguito si riportano gli elenchi di specie presenti nelle Black List regionali per le quali sono state redatte delle schede monografiche.
Sono state redatte due tipologie di schede:

• Scheda completa: scheda monografica comprensiva di una parte conoscitiva della specie (nomenclatura, fotografie, origine, riconoscimento, biologia ed ecologia, periodo fioritura, ambiente, distribuzione, status, impatti) e una parte relativa alle criticità legate all’invasività della specie e alle metodologie di prevenzione/gestione/lotta e contenimento.
  • Scheda semplificata: scheda monografica di conoscenza/riconoscimento della specie (nomenclatura, fotografie, origine, distribuzione, status).

Per facilitarne la lettura, si consiglia di prendere visione del glossario allegato a fondo pagina.

Scarica la chiave di riconoscimento del genere Heracleum (a cura di Daniela Bouvet)

Con DGR 23-2975 del 29/2/2016 le misure di prevenzione/gestione/lotta/contenimento riportate nelle schede monografiche, sono state approvate come metodologie di riferimento regionale per tutti gli interventi di contrasto alle specie esotiche vegetali che vengono effettuati sul territorio piemontese.

glossario.pdf
File pdf - 147.38 KB
chiave riconoscimento heracleum
File pdf - 5.3 MB
The website encountered an unexpected error. Please try again later.