Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Valutazione di incidenza - VIncA

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici

La valutazione d'incidenza (VIncA) è il procedimento amministrativo, di carattere preventivo, al quale è necessario sottoporre qualsiasi piano o progetto che possa avere incidenze significative su un sito o proposto sito della rete Natura 2000, singolarmente o congiuntamente ad altri piani e progetti e tenuto conto degli obiettivi di conservazione del sito stesso (ai sensi della Direttiva 92/43/CEE “Habitat” e del DPR 357/97).

A tale procedimento, sono sottoposti i piani generali o di settore, i progetti e gli interventi i cui effetti ricadano all'interno dei siti di Rete Natura 2000, al fine di verificare l’eventualità che gli interventi previsti, presi singolarmente o congiuntamente ad altri, possano determinare significative incidenze negative su di un sito Natura 2000, tenuto conto degli obiettivi di conservazione del medesimo.

La VIncA in Piemonte è normata dalla legge regionale 29 giugno 2009, n.19 “Testo unico sulla tutela delle aree naturali e della biodiversità­” (Titolo III e allegati B, C e D), in particolare si ricorda che:

  • L’allegato B­ descrive l’iter procedurale per l’espletamento della valutazione d’incidenza,

  • L’allegato C­ descrive i contenuti della relazione d’incidenza dei progetti e interventi,

  • L’allegato D­ descrive i contenuti della relazione d’incidenza per i piani e programmi.

Con l'Intesa del 28.11.2019, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, sono state adottate le Linee Guida Nazionali per la Valutazione di Incidenza (VIncA) - Direttiva 92/43/CEE "HABITAT" articolo 6, paragrafi 3 e 4 

L’Intesa ha previsto che ogni Regione, o provincia autonoma, recepisca le Linee Guida VIncA adeguando la propria procedura e i relativi strumenti.

Le Linee Guida VIncA stabiliscono che la metodologia per l’espletamento della Valutazione di Incidenza rappresenta un percorso di analisi e valutazione progressiva che si compone di 3 fasi principali:

Livello I: screening – in questa fase occorre determinare innanzitutto se il piano o il progetto è direttamente connesso o necessario alla gestione del sito/siti e, quindi, se è probabile che dallo stesso derivi un effetto significativo sul sito/siti, individuando le implicazioni potenziali, singolarmente o congiuntamente ad altri piani o progetti, e determinando il possibile grado di significatività di tali incidenze;

Livello II: valutazione appropriata – questa fase consiste nell’individuazione del livello di incidenza del piano o progetto sull'integrità del Sito/siti, singolarmente o congiuntamente ad altri piani o progetti, tenendo conto della struttura e della funzione del Sito/siti, nonché dei suoi obiettivi di conservazione. In caso di incidenza negativa, si definiscono misure di mitigazione appropriate atte a eliminare o a limitare tale incidenza al di sotto di un livello significativo;

- Livello III: questa fase si attiva se, nonostante una valutazione negativa, l’assenza di misure mitigative adatte e l'assenza di soluzioni alternative, esistono motivi imperativi di rilevante interesse pubblico prevalente (IROPI) per la realizzazione del progetto, per il quale devono essere individuate idonee misure compensative.

Con la DGR 55-7222/2023/XI del 12 luglio 2023 la Regione ha recepito le Linee Guida VIncA adeguando la procedura regionale e gli strumenti applicativi ad essa correlati.

Pertanto, non esiste più la cosiddetta “Verifica di assoggettabilità a VIncA” usata come prassi in Regione Piemonte.

Inoltre, sono state modificate le Misure di conservazione per la tutela della Rete natura 2000 del Piemonte, in quanto era necessario eliminare dal testo tutti i dispositivi relativi a casi di esclusione dalla VIncA di piani, programmi, progetti, interventi o attività. Le nuove Misure di conservazione “generali”  modificano a cascata anche tutte le Misure di conservazione Sito-Specifiche.

Quindi tutti i piani, programmi, progetti, interventi o attività (di seguito indicati come P/P/P/I/A), comprese le manifestazioni e gli eventi, che ricadono totalmente o parzialmente in un Sito della Rete Natura 2000 o che potrebbero avere incidenze indirette su di esso devono essere sottoposti allo Screening di VIncA o direttamente alla VIncA appropriata.

Tuttavia, le Linee Guida VIncA danno la possibilità di effettuare preventivamente lo screening di incidenza su P/P/P/I/A: se si giunge a giudizio positivo di incidenza, senza necessità di procedere alla VIncA appropriata, successivamente tali P/P/P/I/A dovranno essere solo sottoposti alla verifica di corrispondenza tra quanto proposto e quanto oggetto di “pre-valutazione”.

Prevalutazioni

In collaborazione con i Soggetti gestori della Rete Natura 2000, sono state effettuati gli screening di VIncA per 13 tipologie di progetti, interventi e attività (P/I/A) che, a determinate condizioni e solo per alcuni Siti, hanno ottenuto giudizio positivo di incidenza: le valutazioni sono state effettuate in maniera sito-specifica o almeno per aree omogenee.

Il documento delle prevalutazioni con l’elenco degli interventi pre-valutati, ritenuti “non significativi” nei confronti dei diversi siti Natura 2000, nonché i pareri motivati espressi alla base di dette conclusioni, è stato posto in consultazione per 30 gg per eventuali osservazioni, così da garantire la partecipazione del pubblico.

È possibile scaricare il foglio di calcolo delle Prevalutazioni, dove è possibile, tramite i filtri, selezionare il Sito della Rete Natura 2000 interessato e verificare quali P/I/A hanno già ottenuto giudizio positivo di VIncA nell’ambito del suddetto screening.

Verifica di corrispondenza

Se un PI/I/A per tipologia e caratteristiche rientra tra quelli oggetto di “Prevalutazione” sito-specifica, deve essere sottoposto comunque alla VERIFICA DI CORRISPONDENZA tra quanto prevede il P/I/A proposto e quanto oggetto della prevalutazione.

A tal fine, deve quindi essere inviata l'idonea documentazione al Soggetto Gestore in cui ricade il P/I/A, il quale avrà 30 giorni per rispondere, verificandone la corrispondenza con i P/I/A prevalutati, ovvero richiedere l’attivazione di uno SCREENING di VIncA o di una VIncA APPROPRIATA.

Sreening di VIncA e VIncA APPROPRIATA

Tutto ciò che non è stato oggetto delle prevalutazioni (quindi anche Piani e Programmi), dovrà invece essere sottoposto a SCREENING di VIncA oppure direttamente a VIncA APPROPRIATA.

In entrambi i casi il Soggetto Gestore, ricevuta l’istanza, avrà 60 giorni per esprimere il giudizio di VIncA, con la possibilità di richiedere integrazioni 1 sola volta, evento che interrompe i termini del procedimento.

Una delle “novità” introdotte dalle Linee Guida VIncA è che la conclusione con giudizio positivo dello Screening non può contenere PRESCRIZIONI: se ci fosse la necessità in tal senso, il procedimento di SCREENING si deve concludere negativamente rimandando a valutazione appropriata, che prefigura una nuova istanza a cui allegare la documentazione utile a tal fine.

Condizioni d'obbligo

Per concludere positivamente lo screening di VIncA, senza necessità di procedere a VIncA appropriata (evitando un aggravio per il proponente e per l'Amministrazione competente), il proponente, al momento della presentazione dell'istanza, deve integrare formalmente nel P/I/A proposto le CONDIZIONI D’OBBLIGO , assumendosi la responsabilità della loro piena attuazione.

Le CONDIZIONI D’OBBLIGO sono una lista di indicazioni, caratteristiche progettuali o di gestione del P/I/A o dell’area interessata, che hanno la funzione prioritaria di indirizzare il proponente ad elaborare correttamente il contenuto del P/I/A così da rendere nullo o minimo il rischio di incidenza su specie e habitat di un Sito o sul Sito nella sua interezza.

Il rispetto delle Condizioni d’obbligo è condizione necessaria, ma non esaustiva, affinché lo screening di incidenza del P/I/A si concluda positivamente, senza necessità di procedere a Valutazione Appropriata.

Le Condizioni d’obbligo per le pratiche agricole (nuovi impianti di vigneto e sistemazione di risaie) rimandano anche al documento redatto da ARPA Piemonte - Dipartimento Valutazioni ambientali inerente le Buone Pratiche da applicare.

Format

Sono a disposizione i nuovi FORMAT:

- di screening di VIncA per i P/I/A

- di VIncA appropriata per i P/I/A

- VIncA per Piani e Programmi 

- a supporto della verifica di corrispondenza dei P/I/A oggetto di prevalutazione.

I FORMAT sono un adattamento regionale, come previsto dall’Intesa stessa, del “Format screening di VIncA per Piani/Programmi/Progetti/Interventi/Attività – Proponente”.



 

IMPORTANTE:

- Per tutte le istanze di SCREENING di VINCA o di VINCA APPROPRIATA deve essere assolto il pagamento della marca da bollo di 16 euro (ai sensi del D.P.R. n. 642/1972, salvo i casi di esenzione previsti espressamente dalla Tabella – Allegato B), tranne che siano parte di altro procedimento.

- Le istanze vanno inviate (salvo che siano integrate in altro procedimento) direttamente alla pec del SOGGETTO GESTORE: è possibile verificare sul geoportale di Regione Piemonte qual è il sito della Rete Natura 2000 in cui ricade il  P/P/P/I/A  e chi è il soggetto gestore.

- Le PEC dei Soggetti gestori sono riassunte nella Tabella dei soggetti gestori.

- Se le istanze vengono inviate con firma olografa (“la vecchia firma”) è necessario allegare la fotocopia di un documento di identità.

- È preferibile, comunque, che TUTTI i documenti (compresi gli allegati) siano firmati digitalmente.

- Negli allegati PRIVACY, sono rinvenibili le informative privacy dei diversi Soggetti Gestori o i link a cui sono reperibili

 

Tabella dei soggetti gestori

ENTE PEC URL
Ente di Gestione delle Aree Protette dell'Appennino piemontese areeprotetteappenninopiemontese@pec.it https://www.areeprotetteappenninopiemontese.it/
Ente di Gestione delle Aree protette delle Alpi Marittime apam@pec.areeprotettealpimarittime.it https://www.areeprotettealpimarittime.it/
Ente di Gestione del Parco paleontologico astigiano parchi.astigiani@cert.ruparpiemonte.it https://www.astipaleontologico.it/
Ente di Gestione delle Aree Protette del Monviso protocollo@pec.parcomonviso.eu https://www.parcomonviso.eu/
Ente di Gestione delle Aree Protette del Po Piemontese parcopopiemontese@pec.it http://www.parcopopiemontese.it/
Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore parcoticinolagomaggiore@pec-mail.it https://www.parcoticinolagomaggiore.com/it-it/home
Ente di Gestione delle Aree Protette della Valle Sesia areeprotettevallesesia@pec-mail.it https://www.areeprotettevallesesia.it/it-it/home
Ente di Gestione delle Aree Protette dei Parchi Reali parchireali@legalmail.it http://www.parchireali.it/
Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie alpicozie@cert.ruparpiemonte.it https://www.parchialpicozie.it/
Ente di Gestione delle Aree Protette dell'Ossola parchi.ossola@cert.ruparpiemonte.it http://www.areeprotetteossola.it/it/
Parco Nazionale Val Grande parcovalgrande@legalmail.it https://www.parcovalgrande.it/
Parco Nazionale Gran Paradiso parcogranparadiso@pec.pngp.it https://www.pngp.it/
Provincia di Alessandria protocollo.generale@cert.provincia.alessandria.it http://www.provincia.alessandria.it/
Provincia del Verano-Cusio-Ossola protocollo@cert.provincia.verbania.it https://www.provincia.verbano-cusio-ossola.it/
Città Metropolitana di Torino protocollo@cert.cittametropolitana.torino.it http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/
Regione Piemonte biodiversita@cert.regione.piemonte.it https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/biodiversita-aree-naturali/rete-natura-2000

 

Per eventuali ulteriori chiarimenti sulla procedura di Valutazione di Incidenza, scrivere a biodiversita@regione.piemonte.it

Allegati

Format - Verifica di corrispondenza
File odt - 91.39 KB
Foglio di calcolo delle Prevalutazioni.ods
File ods - 28.05 KB
Format - Screening
File odt - 86.2 KB
Format - VIncA Appropriata
File odt - 76.45 KB
Format - VIncA Piani e programmi
File odt - 82.14 KB
Informativa privacy Regione Piemonte
File pdf - 60.02 KB
Informativa privacy soggetti gestori
File pdf - 73.87 KB

Contatti

Riferimento
Settore Sviluppo sostenibile, Biodiversità e Aree naturali
Indirizzo
Via Nizza, 330 Torino
Email
clizia.bonacito@regione.piemonte.it