Tipologia di contenuto
Progetto

Rete Ecologica Provincia di Cuneo (Progetto Biodiv’connect)

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Nell’ambito del Progetto Integrato ALCOTRA Italia/Francia PITEM BIODIVALP “La biodiversità senza frontiere” in cui era previsto un progetto specifico sulla connessione ecologica (progetto semplice denominato Biodiv'Connect), è stato realizzato un progetto per la definizione del disegno di rete ecologica della Provincia di Cuneo.

Il Progetto in breve

Il progetto ha condotto alla realizzazione della carta della rete ecologica della Provincia di Cuneo (scala 1:10.000). Per l’individuazione della rete ecologica si è applicata la metodologia regionale (metodologia completa consultabile sul sito: https://www.arpa.piemonte.it/approfondimenti/temi-ambientali/ecosistemi-e-biodiversita/reti-ec), sono stati coinvolti 38 esperti locali competenti su diversi taxa per l’individuazione delle aree sorgente di biodiversità e sono state svolte verifiche in campo delle diverse componenti individuate. Le cartografie e i documenti realizzati, saranno riconosciuti dalla Provincia di Cuneo e dalla Regione Piemonte e costituiranno i riferimenti conoscitivi per le procedure di valutazione ambientale e per la definizione di adeguate misure di mitigazione e compensazione.

I dati cartografici sono scaricabili dal geoportale della Regione Piemonte mentre i documenti descrittivi realizzati sono riportati negli allegati.

Presentazioni seminario conclusivo

Negli allegati si riportano le presentazioni proiettate al Seminario conclusivo del Progetto che si è svolto il giorno 17 aprile 2023 presso la Provincia di Cuneo.

 

Durata progetto

da settembre 2019 a dicembre 2022

Partner

Il Progetto è stato svolto da Regione Piemonte Settore "Sviluppo sostenibile, biodiversità e aree naturali" e Arpa Piemonte Struttura Semplice "Valutazioni Ambientali e Grandi Opere", con il coordinamento e la supervisione scientifica del Prof. Giuseppe Bogliani e il coinvolgimento come consulenti per i rilievi natiuralistici in campo e le elaborazioni cartografiche dei naturalisti Fabio Casale e Nicola Gilio.