AVVISO - Ricognizione VAS per la relazione da presentare alla Commissione europea

Data notizia

Per le Amministrazioni provinciali e comunali che svolgono il ruolo di autorità competente per le procedure di VAS ai sensi degli artt. 12 e 13 del d.lgs. 152/2006. 

In applicazione delle disposizioni di cui all’articolo 12, paragrafo 3, della Direttiva 2001/42/CE, concernente la valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sull'ambiente, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) sta provvedendo alla compilazione del “Questionario 2015-2021”, predisposto dalla Commissione europea ed inviato agli Stati membri, al fine di reperire informazioni sullo stato di attuazione della direttiva. 

Al fine di pervenire ad una esauriente raccolta di dati da inviare al MASE, si richiede alle Amministrazioni Provinciali e Comunali che hanno svolto il ruolo di Autorità competente per la VAS  in procedimenti di Verifica di assoggettabilità e di VAS conclusi nel periodo 2015-2021,  di compilare il Questionario scaricabile per tutti i procedimenti conclusi nel periodo 2015-2021. 

Nel caso di Comuni consorziati in Unioni di Comuni o aventi uffici tecnici condivisi, è possibile inviare un’unica comunicazione includendo tutti i Comuni considerati. Qualora non siano stati conclusi procedimenti di VAS nel corso del periodo 2015-2021, è comunque necessario inviare una comunicazione via mail al citato indirizzo, senza compilare il questionario. 

Il questionario dovrà essere inviato alla Regione tramite mail ordinaria (NO PEC), entro il 28 febbraio, nello stesso formato scaricato, con il seguente oggetto: “Nome del Comune/Provincia – Rilevazione stato attuazione VAS 2015-2021”, all’indirizzo mail “ricognizioneVAS@regione.piemonte.it

Allegati

Questionario
File word - 21 KB