Tipologia di contenuto
Progetto

Progetto europeo Eau Concert2

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

I progetti europei rappresentano un'opportunità di confronto tra diversi approcci e realtà territoriali all’interno dell’Unione per affrontare le tematiche ambientali e trovare soluzioni a problematiche comuni. Sono un’occasione per accedere a contributi finanziari ed ottimizzare le risorse per concretizzare le azioni di tutela delle acque previste negli strumenti di pianificazione regionali e distrettuali.

Programma europeo di finanziamento: Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Francia – Italia Alcotra 2014 – 2020; Asse III Attrattività del territorio - Conservazione ambientale e valorizzazione delle risorse naturali e culturali, anche mediante lo sviluppo del turismo sostenibile e dell’economia verde; Obiettivo specifico 3.2 Biodiversità.

Obiettivo: l’obiettivo del Progetto Eau Concert 2 (proseguimento di Eau Concert sviluppato nell’ambito dell’Alcotra 2017-2013) è quello di ripristinare e proteggere gli ecosistemi acquatici transfrontalieri e potenziare i servizi ecosistemici da questi forniti, con particolare attenzione alla valorizzazione degli ecosistemi fluviali, alla conservazione della biodiversità e dei corridoi ecologici nell’ottica di un adattamento ai cambiamenti climatici. I risultati sono conseguiti attraverso strumenti di gestione partecipata quale il Contratto di Fiume.

Area di interesse: l’area di progetto interessa, per l’Italia, l’intero bacino idrografico del fiume Dora Baltea. Il territorio comprende la Città Metropolitana di Torino, la Provincia di Vercelli e 84 Comuni, di cui 27 rappresentati dal Consorzio BIM (Bacino Imbrifero Montano Dora Baltea).

Azioni sul territorio:

Durata progetto

Settembre 2017 – Settembre 2020

Budget

Budget complessivo 2.049.884 Euro di cui FESR 1.742.401 Euro - Budget della Regione Piemonte 493.536 Euro

Partner

Capofila (Francia): SMIAC - Syndicat Mixte Interdépartemental d'aménagement du Chéran

Partner (Italia): Regione Piemonte

Partner (Italia): BIM - Bacino Imbrifero Montano Dora Baltea